Ulivi centenari come sentinelle orgogliose di un tempo antico cingono un incantevole assedio alle due masserie Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo, dimore storiche integrate in in perfetta armonia tra storia e modernità. Tenuta Monacelli, con il ristorante Rifugio del Re, la palestra, le 24 camere e suite, la stupenda piscina tra gli antichi ulivi rinnovano nell'accoglienza lo charme e l'eleganza dell'aristocrazia salentina d'altri tempi.
Tenuta Monacelli Storia
Nel cuore del Salento, terra del sole, del mare e del vento, tra ulivi centenari e splendide distese di macchia mediterranea, Tenuta Monacelli, masseria fortificata del XVII secolo, e Masseria Giampaolo, risalente al XV secolo, tramandano una storia secolare, raccontata dalle pietre delle antiche torri la cui memoria si perde nei secoli. E proprio questa storia ha dato vita ad un attento restauro che ha conservato il fascino delle residenze nobiliari di campagna.
Così magnificamente circondate dall’abbraccio di 350 ettari di ulivi, una natura incontaminata ed un bosco alla scoperta di antichi percorsi, il trionfo barocco unico nel suo genere e capoluogo del Salento, da cui distano circa 15 km. A poca distanza si trovano alcune delle numerose spiagge dei due mari Adriatico e Jonio. Sono vicinissime anche alla famosa abbazia di Santa Maria a Cerrate, l’antico feudo, e confinanti con il vasto Parco naturale regionale del Rauccio.
Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo, incastonate in un gioiello architettonico perfettamente integrato tra storia e modernità e natura selvaggia, offrono un’oasi di pace per ritrovare serenità e benessere tra parco, sala massaggi e palestra. Spettacolare anche la suggestiva ed invitante piscina esterna, spicchio di cielo e mare tra il verde degli ulivi, promette un assoluto relax anche solo a spaziarvi lo sguardo.
Suddivise tra le due masserie si trovano 24 camere e suite di semplice eleganza tipica delle masserie del Salento, tutte con bagno privato e dotate ogni moderno comfort. Tutte arredate con gusto ed attenzione al dettaglio, ognuna con caratteristicheuniche. Il servizio prevede il pernottamento, la prima colazione e a richiesta anche la mezza pensione o la pensione completa.
Fiore all'occhiello è il ristorante con terrazza estiva “Rifugio del Re” che propone piatti tipici, genuini della tradizione culinaria salentina e pugliese, sapientemente proposti dagli Chef ma anche ricette di cucina italiana ed internazionale. Ogni pasto un momento regale, unico, da gustare in una cornice naturale esaltata da un ambiente raffinato.
Qualità e freschezza degli ingredienti sono i principi del successo del ristorante, oltre all'utilizzo esclusivo di materie prime locali o prodotte in loco, come l'olio extravergine d'oliva ed altri prodotti, protagonisti in ogni ricetta e che accompagnano genuinamente ogni piatto dal sapore autentico.
Il meraviglioso Frantoio Ipogeo, restituito al suo antico splendore, affascina gli Ospiti nel suo elegante e suggestivo scenario per celebrare ogni incontro di festa.
Il fascino unico di una location magica che cattura ogni sguardo per la sua privilegiata posizione, la storia, le tradizioni, la cultura ed anticipa la cordiale ospitalità salentina, antica arte di far sentire gli Ospiti a casa; il comfort della modernità completa lo straordinario quadro che solo la natura può disegnare e poi regalare.
Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo un’accoglienza calorosa ed esclusiva, ricca di sorprendenti bellezze naturali che alimentano il corpo e la mente; sensazioni ed emozioni forti da vivere con intensità per una indimenticabile esperienza in questo luogo incantevole, in ogni momento, in tutte le stagioni.