Tenuta San Teodoro Nuovo

Contrada San Teodoro Nuovo, SNC - 75020 Pisticci - Matera   vedi mappa - contatti
San Teodoro Nuovo è un’antica masseria fortifica situata a Pisticci, a mezz’ora da Taranto e da Matera, dimora storica che da generazioni appartiene alla famiglia Visconti di Modrone d’Oria, che tuttora abita nel corpo principale. Nel complesso sono state ricavate 9 abitazioni ristrutturate e trasformate in residenze di charme per soggiorni all’insegna del relax. Nelle antiche scuderie è invece situato il ristorante, che propone le specialità della tradizione lucana.

Tenuta San Teodoro Nuovo Storia

Percorrendo la strada statale 106 Jonica che dalla costa metapontina conduce nell'entroterra lucano, si giunge a Marconia e da qui, fra piante di agrumi e ulivi, all’azienda agrituristica San Teodoro Nuovo. Si tratta di una signorile masseria del Settecento, amata dimora della marchesa d’Oria Visconti di Modrone, che vi si reca spesso durante tutto l’anno in compagnia dei figli Maria Xenia, Orietta e Giancarlo, Saranno loro stessi ad accogliervi e a raccontarvi le vicende che hanno segnato la storia della tenuta: quello che era all’inizio del secolo un latifondo di oltre seimila ettari, venne drasticamente ridotto nel secondo dopoguerra a millecinquecento e, con la riforma agraria del 1957, a centocinquanta ettari. Ma questo non ha certo scoraggiato la marchesa d’Oria, che ha anzi incrementato le piantumazioni di agrumi e ulivi e, di recente, Inaugurato l’attività di agriturismo, cui si affianca l’apertura di un esclusivo golf club,
La struttura è articolata in un’ampia corte e in due blocchi di edifici: quello padronale, disposto su tre lati, e quello degli alloggi colonici, nella zona antistante. Questi ultimi sono stati ristrutturati cercando di mantenere intatte le architetture di un tempo, come gli alti soffitti a volta, successivamente arredati con mobili rustici, L’ospitalità è offerta in appartamenti ricavati in un'ala dell'antico palazzo con mobili di famiglia in arte povera. La tenuta produce, oltre agli agrumi e all'olio, grano e ortaggi biologici, che è possibile assaggiare e comprare in fattoria. Presso il ristorante della masseria si possono gustare piatti tradizionali cucinati secondo antiche ricette locali. La più vicina spiaggia si trova a circa cinque chilometri di distanza e sempre a pochi minuti si trovano due percorsi di Golf a 18 buche da campionato.
La masseria, con la cappella di famiglia, si presta anche come location perfetta per ricevimenti, matrimoni ed eventi speciali, così come a mostre e convegni. I proprietari, coadiuvati da uno staff specializzato, curano personalmente l’organizzazione di ogni evento rendendolo unico.

Tenuta San Teodoro Nuovo

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Matera
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Tenuta San Teodoro Nuovo
  Contrada San Teodoro Nuovo, SNC - 75020 Pisticci
  +39 0835 470042
  www.santeodoronuovo.com

Tenuta San Teodoro Nuovo
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Ristorante Ristorante

Tenuta San Teodoro Nuovo Dove

E' tua questa struttura? Contattaci