Trsat Castle

Partizanski put, 9 - 51000 Rijeka - Rijeka   vedi mappa - contatti
Il castello di Trsat (in croato: Gradina Trsat) è un castello a Trsat, in Croazia. Si pensa che il castello si trovi nel punto esatto di un'antica fortezza illirica e romana. Il nobile croato Vuk Krsto Frankopan è sepolto in una delle chiese. Il castello di Tersatto fu completamente ricostruito e rinnovato nel XIX secolo, quando al suo interno fu costruito il mausoleo del comandante militare Laval Nugent. Oggi il Castello di Tersatto si è arricchito di nuove strutture ed eventi - galleria di arti visive, concerti estivi all'aperto e spettacoli teatrali, nonché sfilate di moda e serate letterarie. All'interno del Castello di Tersatto, all'indirizzo Partizanski put 9A, troverete l'Info Point del Castello di Tersatto dove potrete ottenere qualsiasi informazione su questo edificio e sulla città di Rijeka

Trsat Castle Storia

Il castello di Tersatto del XIII secolo, il cui sito è stato utilizzato fin dall'epoca romana per essere un luogo facile da cui controllare l'accesso al mare lungo il fiume Rječina, è situato sulla ripida collina che domina la gola della Rječina sulla sua riva sinistra, proprio sopra la città di Fiume. È possibile che qui ci fosse una fortificazione iapodiana, Darsata, da cui prese il nome la fortificazione romana Tarsatica. Questo forte romano era di vitale importanza su una strada che collegava Aquileia alla Pannonia e Senia. Era di proprietà della famiglia Frankopan che costruì l'attuale castello, sul sito occupato dalla Tarsatica illirica, per proteggere i loro possedimenti a Vinodol.

La cattura del castello di Tersatto costrinse il Ban di Croazia, Andrea Bot di Bajna, a intervenire nella guerra austro-veneziana, e nel giugno 1509 prima riconquistò Tersatto con il suo esercito croato e poi entrò a Fiume dopo aver espulso i veneziani. Nell'ottobre 1509, i veneziani si ritirarono definitivamente e Fiume tornò nei possedimenti di Massimiliano d'Asburgo. Questo notevole episodio è l'unico evento che lega Fiume a Venezia, e di conseguenza all'Italia, durante tutta la sua storia dal VII secolo in poi.

Nel XVII secolo il castello cadde in decadenza a causa dell'allontanarsi delle minacce di Venezia e dell'Impero ottomano. Il suo declino fu accelerato dal terremoto del 1750. Nell'anno 1811, durante le guerre napoleoniche, il capitano Hoste all'inseguimento dei francesi, arrivò con la sua fregata a Fiume dove si fece nominare tenente-governatore. La situazione a Trieste lo allontanò presto, ma nel 1826 ebbe la soddisfazione di consegnare il castello al feldmaresciallo Nugent, un irlandese che allora comandava le truppe austriache nelle vicinanze, allo scopo di conferirgli il grado di nobile austriaco. Il generale fu in seguito onorato dagli austriaci e gli fu regalato il castello di Tersatto come sua residenza. Lo fece restaurare in stile neogotico e costruì un mausoleo adornato con lo stemma della famiglia Nugent. Rimase alla famiglia Nugent fino quasi alla fine della seconda guerra mondiale, quando la pronipote del generale, la contessa Nugent, morì all'età di 82 anni.

Trsat Castle

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Croazia, Rijeka
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Trsat Castle
  Partizanski put, 9 - 51000 Rijeka
  +385 51217714
  Photo by: visitrijeka.hr/
  https://www.facebook.com/pages/Trsat%20Castle/120262148019615/

Trsat Castle
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Trsat Castle Dove

Trsat Castle
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci