Villa Botta Adorno

Piazza della Libertà, 3 - 27020 Torre d'Isola - Pavia   vedi mappa - contatti
Villa del ‘700 interamente affrescata ed arredata con mobili d’epoca; è tuttora abitata dagli eredi degli originari proprietari che hanno attrezzato il complesso per ospitare meeting, congressi ed eventi conviviali. E’ inoltre location ideale per il matrimoni ed eventi da sogno: si potrà godere della villa in esclusiva per l’intera giornata organizzando il banchetto sia nelle sale interne che nel parco di 35.000 mq.

Villa Botta Adorno Storia

La Villa con l’annesso cascinale, fu per lungo tempo l’unico edificio abitato di Torre d’Isola.
Fu costruita nel secolo XVIII dai marchesi Botta Adorno e in seguito ne furono propietari i loro successori: Cusani Visconti, Litta Modignani, sino ai Morelli di Popolo. Il corpo principale della costruzione si apre verso la piazza del paese in un maestoso ed elegante cortile d’onore e si affaccia verso sud su uno splendido parco, degradante verso il fiume. Verso ovest, dalla “manica” del cortile, si passa alla grande corte agricola.

Intorno alla figura del marchese Antoniotto Botta Adorno è nata una leggenda che vuole il suo fantasma aggirarsi nell'ala più vecchia della villa, dove era esistita un'antica torre e dove alcuni suppongono egli abbia nascosto il tesoro trafugato da Genova intorno alla metà del settecento.

Non si sposò mai, né ebbe figli. Non si sa dove il suo corpo sia stato sepolto, anche se probabilmente fu inumato a Pavia, dove nella chiesa dei santi Gervaso e Protasio è visibile una lapide con le sue insegne nobiliari.

La location presenta spazi interni ed esterni; all’interno si trovano eleganti sale arredate con mobili d’epoca e decorate con affreschi originali del settecento.

All’esterno è presente l’immenso parco secolare, che per la sua bellezza si presta ad accogliere il ricevimento all’aperto.

La villa mette a disposizione degli sposi i suoi ambienti interni ed esterni per celebrare la cerimonie civili ufficiali e le unioni civili.

Villa Botta Adorno

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Pavia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Botta Adorno
  Piazza della Libertà, 3 - 27020 Torre d'Isola
  +39 329 1594176
  www.villabottaadorno.it/

Villa Botta Adorno
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
E' tua questa struttura? Contattaci