Villa Ciconia

Via dei Tigli, 69 - 5018 Orvieto - Terni   vedi mappa - contatti
Situato in provincia di Terni, alle porte di Orvieto, l’Hotel Villa Ciconia è un’elegante villa cinquecentesca immersa in uno splendido parco di piante secolari, La ristrutturazione ha mantenute intatte le caratteristiche la quiete e l’atmosfera tipiche di una villa d’epoca; il ristorante è in grado di soddisfare i gusti di ogni palato con piatti genuini e gustosi, preparati con grande attenzione alla materia prima nel pieno rispetto della tradizione umbra.

Villa Ciconia Storia

Villa Ciconia si trova ai piedi della rupe di Orvieto, immersa in un parco di circa due ettari con piante secolari. Sorta dall'ampliamento di un'antica torre, detta la Turchinetta, di proprietà del marchese Giovanni Rinaldo Monaldeschi della Cervara amante della regina Caterina di Svezia, la villa ampliata nel corso del XVI secolo dall’allora proprietario Vincenzo Butius fino ad assumere l'attuale aspetto.
Un’attenta ristrutturazione infatti ne ha mantenuto l’aspetto originario: la dimora si presenta oggi in ciottolame a vista e tufo, sovrastata da due torrette coronate da piastrini in cotto. Un insieme sobrio e quasi rigoroso, che non lascia immaginare i ricchi decori interni. Il primo piano è a volte a crociera, mentre il piano nobile presenta soffitti a cassettoni lignei intagliati e dipinti, motivi allegorici e scene di paesaggio che si sviluppano lungo le pareti in larghe fasce affrescate.
L'albergo è costituito da camere doppie dall'arredo essenziale: pezzi d'antiquariato, letti a baldacchino in ferro battuto dalle linee semplici, travature lignee e grandi caminetti in pietra. Tutte le camere si affacciano sul parco all'italiana ma solo alcune sono dotate di vasca o doccia idromassaggio. Due i saloni del ristorante, adatti anche a ospitare banchetti. Le specialità della cucina umbra dominano sulle altre proposte gastronomiche: fra i primi piatti sono consigliati le tagliatelle con tartufo o funghi porcini, fra i secondi le carni di allevamento locale alla brace o al forno. Vini, olio e formaggi provengono da produttori locali di fiducia.
Completano i servizi dell'albergo la sala lettura, il bar e la splendida piscina all’aperto.

Villa Ciconia

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Terni
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Ciconia
  Via dei Tigli, 69 - 5018 Orvieto
  +39 0763 305582
  www.hotelvillaciconia.com

Villa Ciconia
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci