Villa Cora

Viale Macchiavelli, 18 - 50125 Firenze - Firenze   vedi mappa - contatti
Grand Hotel Villa Cora si trova un un'estesa proprietà alle porte di Firenze, sulla collina che domina i Giardini di Boboli, nei pressi di Piazzale Michelangelo. Non a caso, l'albergo in questione nasce, ai tempi in cui il capoluogo toscano era capitale del regno d'Italia , come dimora del barone Oppenheim e di sua moglie.

Villa Cora Storia

Il Grand Hotel Villa Cora, ospitato all'interno di sontuosa villa ottocentesca in purissimo stile neoclassico, costruita su commissione del barone Oppenheim nel 1868, è stata la residenza prediletta di aristocratici e uomini di cultura, che omaggia e ricorda anche nei nomi delle suite o dei piani, come il secondo dedicato all'ex imperatrice Eugenia, vedova di Napoleone III, e alle rose che erano il suo fiore prediletto. Successivamente la proprietà passo nelle mani di Egidio Cora, dal quale prese l'attuale nome. Giuliano Cora, figlio di Egidio, fu ambasciatore di Firenze nel mondo e divenne amico personale dell'imperatore Etiope Hailè Selassie.

Tornando ai giorni nostri, dopo alterne vicende, la villa ha riaperto i battenti nel gennaio del 2011 e si è trasformata in albergo sotto la guida del gruppo Whythebest Hotels, ma è ancora intrisa della sua storia che si rispecchia nel mix di stili particolari che la caratterizzano e distinguono. 
Le sale comuni, fastosamente decorate e situate al piano terra della villa principale, sono state ristrutturate nel pieno rispetto degli elementi originali ed offrono molteplici soluzioni per meeting, pranzi di lavoro ed eventi di sicuro impatto. La Sala Moresca, di stile orientaleggiante secondo il gusto eclettico che contraddistingue la Villa, è capace di ospitare 20 commensali ed è ideale per meeting riservati o cene di rappresentanza. Il Salone degli Specchi è la sala più grande e maestosa: considerata la sala da ballo più bella di Firenze, con i suoi addobbi barocchi si presta agli eventi più sfarzosi. La Sala delle Carte presenta invece un ambiente più intimo e votato alla tranquillità, mentre sul tetto si trova un ampio terrazzo dominante il parco e le colline declinanti verso Firenze.

Per quanto riguarda l'accoglienza il Grand Hotel Villa Cora comprende tutte le tipologie di camere: classic e deluxe, suite e junior suite, duplex e la maestosa suite imperiale, dedicata a Hirohito, imperatore giapponese che proprio qui soggiornò. Il complesso principale raccoglie la maggior parte delle residenze, per chi ama una maggiore riservatezza è possibile soggiornare anche nel villino Eugenia, una dependance con quattordici diverse sistemazioni, ognuna decorata e ammobiliata secondo gli usi borghesi del tardo Ottocento. Sempre nello stesso villino, al piano inferiore,  è presente la SPA, il cui fiore all’occhiello sono i trattamenti di Sara Chapman, visagista londinese creatrice dello skin ritual skiness facial. Alla SPA si può arrivare anche attraverso un tunnel sotterrano e sono qui ospitati sauna, palestra, tepidarium e hammam.
Due ristoranti completano le l’offerta ricettiva coccolando il palato e non solo: infatti, la vista è gratificata dalla preziosa porcellana Richard Ginori d'antan tuttora in uso, mentre nell'adiacente cigar room è possibile gustare distillati e consumare sigari pregiati provenienti da tutto il mondo. Il menù à la carte selezionato dall'Executive Chef Alessandro Liberatore in prima persona offre una proposta di continua ricerca che presenta solo prodotti di stagione e prevalentemente del territorio.

Villa Cora

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Firenze
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Cora
  Viale Macchiavelli, 18 - 50125 Firenze
  +39 055 22879199
  www.villacora.it

Villa Cora
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci