Villa di Tissano

Piazza Caimo, 4 - 33050 Santa Maria La Longa - Udine   vedi mappa - contatti
Villa di Tissano, a pochi minuti da Udine, nel verde della pianura friulana, è una villa nobiliare di origine cinquecentesca con grandi saloni affrescati e arredamento d’epoca circondata da un grande parco. Offre ospitalità in lussuose camere e appartamenti ricavati dai rustici adiacenti la villa. Il ristorante interno propone specialità tipiche regionali.

Villa di Tissano Storia

Villa Agricola, meglio nota come Villa di Tissano, è una variante della tipica casa padronale friulana. Nasce nel Cinquecento su commissione della famiglia Agricola, per poi venire Ingrandita e abbellita con pregevoli decorazioni del XVIII secolo, come attestano gli evidenti Influssi barocchi delle sale centrali al pianterreno e al piano nobile con stucchi e travi dipinte. Il complesso fu acquisito dai conti Strassoldo – Soffumbergo e nei primi anni del ‘900 passò a Enrico del Torso, marito di una figlia dei conti Berretta. Durante la Prima Guerra Mondiale fu sede del comando militare e successivamente ospedale; qui vennero ospiti il re Vittorio Emanuele III e la regina d'Italia Elena del Montenegro.
Dal salone centrale si accede al giardino e da qui ci si immerge nell’ampio parco all’italiana, dove si dipanano vialetti costeggiati da statue, percorrendo I quali si scoprono un piccolo stagno e un ruscello attraversato da ponticelli. 

Le camere destinate ad alloggio si trovano nell’ala maggiore della villa, un tempo destinata al fattore e alle stalle. Nella vecchia casa del fattore sono allestite la sala colazioni, la sala lettura e altre camere da letto, arredate con mobili friulani di fine Ottocento. Nell’ex fienile sono state ricavate altre camere, mentre sul tre plani della Torre si sviluppa l’ambiente più suggestivo, che culmina in un’ampia terrazza panoramica.

Annessa si trova l’Orangerie, con grande camera, terrazza, angolo cottura, giardino privato e piscina. L’ala nord è solitamente riservata agli ospiti dei proprietari, ma volendo può essere anche prenotata (ha sei camere e un appartamento). 

Il ristorante è esterno alla villa, oltre le cancellate, e propone piatti e vini friulani. La vecchia cucina padronale, la sala dell'osteria, , come pure la sala da pranzo barocca, offrono riservati angoli per una romantica cena a due, ma anche spazi suggestivi e inusuali per cene di lavoro, conferenze, ricevimenti o eventi culturali.

Villa di Tissano

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Udine
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa di Tissano
  Piazza Caimo, 4 - 33050 Santa Maria La Longa
  +39 0432 990399
  www.villaditissano.it

Villa di Tissano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Villa di Tissano Dove

E' tua questa struttura? Contattaci