Villa Garzoni Michiel

Via Liston, SNC - 35020 Candiana - Padova   vedi mappa - contatti
Situata nel piccolo borgo di Pontecasale, frazione di Candiana, rappresenta l’unico esempio di costruzione di campagna progettata da Jacopo Sansovino. La Villa è circondata da un’imponente cinta muraria che raccoglie al suo interno oltre al fabbricato, le scuderie e i terreni: una grande cancellata sulla strada principale apre verso un viale di statue che accompagna il visitatore fino alla scalinata che porta all’ingresso della Villa. La facciata è a doppia loggia e sul retro si apre uno splendido cortile porticato, tradizionale nell’architettura tipica della Bassa: sul fianco si possono ammirare lunghe barchesse, il parco e una cappellina che custodisce stucchi disegnati dallo stesso Sansovino.

Villa Garzoni Michiel Storia

La famiglia Garzoni era proprietaria di Candiana già alla metà del Quattrocento di un feudo di oltre 1500 campi, dei quali un terzo costituito da terre basse e paludose. Nel 1588 la tenuta passò per via testamentaria ai Michiel; quindi fu dei Donà dalle Rose, che la vendettero nel 1930. 

La villa fu edificata per Luigi Garzoni, grande bonificatore della bassa provincia padovana, da Jacopo Sansovino verso la metà del Cinquecento. Il complesso ha un aspetto solenne e massiccio, con un grande atrio a cinque archi al centro della facciata divisi da semicolonne di ordine dorico,sovrastato da una loggia con uguale numero di archi e semicolonne di ordine ionico; il tutto ricorda la Libreria di Piazzetta San Marco a Venezia, capolavoro del medisimo architetto.

L’insieme appare molto nitido e semplice, del tutto privo di sculture o altre decorazioni, risultando una delle più armoniose creazioni del Sansovino, come scrive anche il Vasari nel suo “Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti”. Un cortile pensile, tutto circondato da statue, ha al centro un pozzo scenografico in cui si convoglia l’acqua piovana dei tetti e della terrazza, che presenta a tale scopo il pavimento ondulato; eleganti sono pure due caminetti con bellissime cariatidi, anche questi opera del Sansovino. 

Lunghe barchesse di 34 archi chiudono su due lati il cortile mentre un brolo di 60 campi che circonda la villa è cinto da muro merlato.

Villa Garzoni Michiel

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Padova
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Garzoni Michiel
  Via Liston, SNC - 35020 Candiana
  +39 049 8803048

Villa Garzoni Michiel
Servizi offerti

Villa Garzoni Michiel Dove

Villa Garzoni Michiel
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci