Villa Il Torrione

Via Galappatoio, 20 - 10064 Pinerolo - Torino   vedi mappa - contatti
La Villa Il Torrione è un complesso di origine medievale situato nel verde di uno dei più grandi parchi storici privati del Piemonte. Suite e appartamenti ricavati dalla ristrutturazione degli antichi edifici complementari alla dimora principale offrono ospitalità con la formula Bed & Breakfast dove le comodità moderne si coniugano con le bellezze dell’atmosfera storica.

Villa Il Torrione Storia

Nei sotterranei di Villa II Torrione si possono scorgere le basi scarpate di una torre medievale, resti di un antico fortilizio che nel Seicento venne trasformato in residenza di campagna con l’aggiunta di rustici e giardini. All’inizio dell’Ottocento la villa fu ampliata fino ad assumere l’impostazione neoclassica che ancora la caratterizza, e nel 1856 venne acquistata dal marchese Leone Doria Lamba, avo di Oberto e Anna Doria, gli attuali proprietari. Discendenti della grande famiglia genovese dei Doria, Oberto e Anna offrono una raffinata ospitalità e aprono il loro parco a visite guidate. Anche se siete solo di passaggio a Pinerolo, non mancate di immergervi nell'atmosfera pacata e sublime di questo sconfinato angolo di natura, un parco all’inglese progettato nel 1832 dall'architetto prussiano Xavier Kurten che a lungo operò presso la corte sabauda. Seguitene I lunghi viali contornati da rare specie botaniche fino a raggiungere il romantico laghetto animato da oche, cigni, anatre, aironi, galli cedroni e nel quale emerge, al centro, una piccola isola. Nel parco si trovano anche un campo da tennis e una piscina riscaldata, a cui hanno libero accesso gli ospiti del Bed & Breakfast.
Gli alloggi sono sistemati nel corpo centrale della villa e nella dépendance. I primi sono rappresentati dalla suite Luigi XVI e dalla suite Roses, entrambe arredate con pregevoli mobili d’epoca, gli altri sono invece gli appartamenti Del Fattore, Della Scuderia e Del Fienile, in stile moderno. Su richiesta, vengono fornite biciclette per praticare escursioni, ma chi desidera approfondire la conoscenza di questi luoghi può prendere parte a una delle visite guidate a parchi e castelli privati organizzate dai proprietari. Gli appassionati di cucina tradizionale non perdano Invece l’occasione di cimentarsi ai fornelli nella preparazione della bagna cauóa o di altre specialità regionali, seguendo un corso di cucina piemontese.

Villa Il Torrione

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Torino
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Il Torrione
  Via Galappatoio, 20 - 10064 Pinerolo
  +39 0121 323358
  www.iltorrione.com

Villa Il Torrione
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
E' tua questa struttura? Contattaci