Villa Monastero

Viale Giovanni Polvani, 2 - 23829 Varenna - Lecco   vedi mappa - contatti
Villa Monastero è una villa situata a Varenna in Provincia di Lecco e posta sulle rive del Lago di Como. Il complesso era inizialmente un monastero femminile cistercense fondato a fine XII secolo che all'inizio del Seicento viene trasformato dalla famiglia valsassinese Mornico e successivamente ristrutturato in stile eclettico in particolare tra il 1897 e il 1909 dal suo ultimo proprietario Walter Kees La villa ospita un giardino botanico, una casa museo ed è centro convegni.

Villa Monastero Storia

Villa Monastero, di proprietà della Provincia di Lecco, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio;

Il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.

Questa storica dimora deve le proprie origini alla presenza di un antico monastero cistercense sorto alla fine del XII secolo e trasformato nel corso del Seicento in una residenza di villeggiatura. Da quel momento la Villa venne sempre non solo abitata, ma anche intensamente frequentata da personaggi di spicco del panorama culturale e artistico italiano ed europeo. Esplorando le sue 14 sale interamente arredate, il visitatore ha l’occasione di calarsi nel passato della dimora, osservando la raffinatezza delle decorazioni e degli arredi, la ricchezza dei materiali e la varietà degli stili.


In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.

La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente quasi 80.000 visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche che consentono di ammirare, in quasi tutte le stagioni dell’anno, un'esplosione di colori, forme e profumi.

Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in visite, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.

In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.

La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per  riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.


Villa Monastero

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Lecco
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Monastero
  Viale Giovanni Polvani, 2 - 23829 Varenna
  +39 0341 295450
  www.villamonastero.eu/index.php/it/
  http://www.facebook.com/villamonasterolc.
  http://www.instagram.com/villamonastero/

Villa Monastero
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Villa Monastero Dove

E' tua questa struttura? Contattaci