L’Hotel Villa Montegranelli sorge nella cittadina di Gubbio, in provincia di Perugia, tra le mura di una meravigliosa villa settecentesca. Le venti camere offrono ambienti ampi, spaziosi e dotati di ogni comfort, mentre il ristorante annesso all’hotel propone i migliori piatti della gastronomia umbra. Villa Montegranelli è anche location ideale per ospitare eventi e cerimonie, con i grandi saloni interni, la veranda coperta da 300 posti affacciata sul panorama di Gubbio e il magnifico giardino circondato da piante secolari.
Villa Montegranelli Storia
A soli quattro chilometri da Gubbio, nell’amena cornice delle colline umbre, trova collazione Villa Montegranelli: l’architettura esterna rivela tracce sia del suo passato di fortezza difensiva, quale fu tra il XIII e XIV secolo, sia di nobiliare residenza di campagna settecentesca. Un intervallo di ben quattro secoli durante i quali fu possedimento dei conti
Guidi di Romena e Montegranelli, un’importante casata di origini germaniche, cui solo nel XVIII secolo subentrò il marchese Fonti Biscaccianti.
Ma sono soprattutto gli interni a stupire per quell'insieme insolito di elementi medievali e barocchi: muri possenti di pietra, travi di legno, pavimenti in cotto, volute di marmo stucchi, lesene, capitelli, sovraporte affrescate, specchiere dorate, caminetti, stipiti in marmo, mobili d'antiquariato convivono armoniosamente, talvolta persino in uno stesso ambiente.
Una realtà di grande fascino, avvolta in un labirinto di vialetti contornati di bossi e alberi secolari, cui si affianca una piccola cappella privata, impreziosita da tele a olio, stucchi e marmoridee.
Spesso scelta come scenario di manifestazioni culturali, ricevimenti, feste e rievocazioni storiche che acquistano un sapore particolare, Villa Montegranelli offre ospitalità in venti camere e una suite, anch'esse caratterizzate da accostamenti di arte e stili diversi. Ampie e luminose, sono dotate di tutti i maggiori comfort e di bagno privato.
Dispone anche di un ristorante, ricavato in una suggestiva sala medievale, nel quale la cucina non ha davvero confini, perché propone piatti regionali, mediterranei e internazionali.
Lo staff della Villa in collaborazione con professionisti del settore sarà in grado anche di occuparsi dell’organizzazione di serate di gala e ricevimenti, curando tutti gli aspetti necessari per la perfetta riuscita dell’evento. Nel giardino sarà possibile allestire sontuosi buffet, mentre le suggestive sale di rappresentanza del piano nobile potranno contenere fino a 300 invitati.