Villa Palocla

Via Cartubbo, 40 - 92019 Sciacca - Agrigento   vedi mappa - contatti
L’Hotel Villa Palocla è situato a pochi passi dal centro di Sciacca e dalle rinomate Terme. La struttura è situata in una posizione tranquilla con ampia e bella vista sulla campagna e circondata da un bellissimo agrumeto. Le camere sono dotate di tutti i comfort: TV, frigobar, cassetta di sicurezza, aria condizionata e telefono diretto. Il ristorante, di particolare eleganza e raffinatezza, serve i piatti della tradizione mediterranea.

Villa Palocla Storia

Anemone, Camelia, Giacinto, Ginestra, Mimosa, Mughetto, Narciso,Ortensia. Sono i nomi delle camere di villa Palocla, un’elegante residenza di campagna tipica della nobiltà siciliana del periodo d’oro in cui è ambientato II Gattopardo, il celebre romanzo di Giuseppe Tornasi di Lampedusa che narra dei fasti e del tramonto della ricca società dell’isola. L’anno di fondazione è il 1750 e di quell’epoca, grazie al recente restauro, conserva ancora il fascino dello stile tardo barocco i colori e l’architettura rurale della Sicilia occidentale. Le camere sono una diversa dall’altra, giocate su tonalità di colori quali il rosa, il giallo, il verde, e hanno arredi d’epoca e soffitti con volte a botte, alcune di queste lunettate. I sei alloggi del secondo piano dispongono di un ingresso indipendente.

Il ristorante è distribuito in tre salette raccolte, caratterizzate da una sobria eleganza e da soffitti con travi di legno, e nel giardino d’inverno. Il menu offre specialità di alta gastronomia con le prelibatezze della tradizione mediterranea.

I 70 posti delle salette interne e i 100 del giardino d’inverno rendono Villa Palocla particolarmente indicata per l’organizzazione di ricevimenti, colazioni di lavoro e meeting.  
La struttura della villa si sviluppa all’esterno in modo molto articolato e funzionale a diverse attività: nel cortile in acciottolato, al centro del quale si trova un antico pozzo, è stato realizzato uno spazio adatto per cene e banchetti, mentre in un altro spazio, pavimentato in cotto siciliano, è stata ricavata la piscina, attrezzata con sedie a sdraio, tavoli e ombrelloni.
Il viale che conduce all’entrata dell’abitazione presenta una fila di archi prospettici, che con le alte palme del giardino creano una suggestiva coreografia. Tutt’attorno si estende un rigoglioso agrumeto, che fa sembrare la villa quasi al centro di un’oasi.

Villa Palocla

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Agrigento
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Palocla
  Via Cartubbo, 40 - 92019 Sciacca
  +39 328 2227962
  www.villapalocla.it

Villa Palocla
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci