Villa Wollemborg

Via Aurelia, 2 - 35010 Loreggia - Padova   vedi mappa - contatti
Villa Wollemborg, situata a Loreggia in provincia di Padova, è una villa in stile ottocentesco ma originariamente costruita nel Quattrocento, immersa nel verde dello scenografico parco romantico e dell’annesso laghetto; al giorno d’oggi ospita l’omonimo ristorante. L’ampiezza e l’eleganza degli spazi della Villa le consentono di organizzarvi, oltre a matrimoni, anche convegni, cene di lavoro ed eventi culturali di ogni genere.

Villa Wollemborg Storia


Villa Wollemborg, situata a Loreggia in provincia di Padova, è una villa in stile ottocentesco ma originariamente costruita nel Quattrocento. Il corpo primitivo della nobile residenza fu edificato nella prima metà del Cinquecento come residenza stagionale dalla famiglia padovana dei Polcastro, che a Loreggia avevano acquistato una proprietà terriera già dalla metà del Quattrocento: la casa non è ancora un grande palazzo, ma sul lato est si trovano già una barchessa con una torre colombara  e una cedraia, mentre un muro racchiude tutta la pertinenza. Un primo ampliamento avviene già all’inizio del XVII secolo con l’allargamento delle barchesse, con la costruzione di una nuova ala est alta a ben quattro piani, tutt’ora esistente, di un brolo all’interno del muro di cinta e di un laghetto rettangolare, ripreso e modificato da Jappelli all’inizio dell’Ottocento. La villa fu comunque ristrutturata in maniera sostanziale da Girolamo Polcastro nei primi decenni dell’Ottocento , in occasione delle sue nozze con Caterina Querini Stampalia; la dimora prese allora l’aspetto che ancora  conserva: un bel palazzo classicheggiante nella parte più occidentale, con ampia facciata a sud verso il giardino all’italiana e l’ala seicentesca addossata al nuovo corpo di fabbrica. La villa passò, dopo alcune movimentate vicende testamentarie, alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia che la cedette ai Wollemborg nel 1870; dopo giusto un secolo, nel 1970 fu acquistata dalla famiglia Gomiero che lo possiede tutt’ora.

Villa Wollemborg ospita un ristorante la cui cucina fonde la tradizione enogastronomica con le più moderne tecniche di preparazioni, ad esaltare l'antica genuinità dei prodotti locali.

Con i suoi le sue grandi sale ed i suggestivi scorci nel parco di oltre sei ettari, Villa Wollemborg si propone anche come location ideale per cerimonie ed eventi speciali.

Villa Wollemborg

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Padova
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Wollemborg
  Via Aurelia, 2 - 35010 Loreggia
  +39 366 8955117
  www.villawollemborg.com

Villa Wollemborg
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci