Villa Zarri

Via Ronco, 1 - 40013 Castel Maggiore - Bologna   vedi mappa - contatti
Villa Zarri è uno splendido edificio situato a Castel Maggiore, circondata da un parco secolare, risalente al '500 ma presentando tuttavia un elegante stile settecentesco frutto di interventi successivi. Villa Zarri, oggi di proprietà di privati, è attualmente sede della Distilleria omonima, che produce tra le altre specialità anche un Brandy millesimato al tabacco.

Villa Zarri Storia

Villa Zarri risale al 1578, ma nel XVIII secolo venne completamente ristrutturata, modificata e portata alla forma attuale, bellissima, chiusa in un magnifico parco, con ricco ed elegante timpano rotondo al centro.

Ai lati della facciata sono presenti gallerie un tempo adibite a serra. In un’ala è posta al centro una cappellina dedicata a San Giuseppe, nella quale una iscrizione ricorda che nel 1729 essa fu edificata dal Marchese Nerio Lorenzo Pietro Angelelli al ritorno in patria.

Ultimi della famiglia Angelelli furono Massimiliano, famoso filologo, grecista e orientalista insigne, successore del Cardinale Mezzofanti nella Cattedra Universitaria, e sua figlia Marchesa Teresa Angelelli sposa di Rinaldo Simonetti. Egli trascorreva molto tempo in Villa assieme alla moglie Teresa Bentivoglio, apprezzata pittrice, e vi ospitava amici letterati fra cui Padre Ireneo Arfo, storico di Parma.

La Villa passò alla famiglia Brazzetti prima e poi a Leonida Zarri che la volle riportare ad un antico splendore quale ora tutti possono ammirare.

Guido, giovane nipote di Leonida, da sempre appassionato di distillati, era da qualche tempo fermamente convinto che anche in Italia si potesse dare inizio a una produzione di alta qualità incentrata sul Brandy.

Fu l’inizio della distilleria Zarri, che nel 1990 presenta la prima bottiglia di Brandy, realizzato in maniera naturale a partire da Trebbiano romagnolo e toscano. Spinto dai primi riscontri assolutamente positivi, Guidò si impegnò totalmente in questa nuova avventura, incentrata su piccole produzioni di grande pregio.

Oggi Villa Zarri, accanto alla produzione di raffinati Brandy millesimati, ha ampliato la propria gamma di prodotti, dedicandosi anche alla creazione di altre etichette: Nocino Biologico, Acquavite di vino chardonnay, Cherry Brandy e Amaro Zarri sono solo alcuni dei gioielli che vengono ideati e realizzati all’interno delle mura della meravigliosa Villa.

Villa Zarri

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Bologna
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Zarri
  Via Ronco, 1 - 40013 Castel Maggiore
  +39 051 700604
  www.brandyvillazarri.com/
  https://www.facebook.com/BrandyVillaZarri

Villa Zarri
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Villa Zarri Dove

E' tua questa struttura? Contattaci