Wynand Fockink

Pijlsteeg, 31 - 1012 Amsterdam - Haarlem   vedi mappa - contatti
Questo autentico 'Proeflokaal' (olandese per sala di degustazione/bar) ha mantenuto il suo carattere del XVII secolo e l'assortimento dei prodotti. Qui viene servita una grande varietà di ginepro e liquori. Tra i vari liquori si troveranno molti vecchi liquori olandesi come 'Volmaakt Geluk' , 'Bruidstranen' e 'Hansje in de Kelder' che hanno Wynand Fockink famoso nel mondo. Accanto a questi deliziosi liquori, genever e brandy di frutta, si possono gustare anche alcune eccellenti birre alla spina. E' possibile inoltre prenotare una degustazione in distilleria, e tra una degustazione e l'altra si verrà guidati attraverso la storia, la produzione e i sapori dei prodotti

Wynand Fockink Storia

Nel XVII secolo, quando le navi della VOC portarono erbe, spezie e zucchero ad Amsterdam, i distillatori iniziarono a distillare liquori su larga scala. La ragione per cui l'industria dei liquori di Amsterdam stava diventando così importante era che la città era diventata molto prospera e che il liquore, al contrario della birra e del genever, era una bevanda costosa che solo i ricchi potevano permettersi di bere regolarmente.

Quando nel 1724 Wynand Fockink acquistò la distilleria e il bar nel Pijlsteeg risalente al 1679, Amsterdam era ancora una città ricca e prosperosa con una fiorente industria dei liquori. Nel 1778 Wynand Fockink morì e lasciò l'azienda alla sua unica erede superstite, sua figlia Maria. Dopo la morte del padre, Maria continuò la distilleria insieme al distillatore Dentzel. Gli affari erano fiorenti e attraverso le nipoti di Maria passò nelle mani della famiglia Schmitz. Fino all'acquisizione da parte di Lucas Bols nel 1954, l'azienda fu gestita dai discendenti di Wynand Fockink. Sotto Wynand Fockink e i suoi discendenti, la distilleria di liquori divenne una delle più grandi distillerie olandesi. Alla fine del XVIII secolo l'azienda possedeva sei grandi locali sull'Oudezijds Voorburgwal e altri sei nel Pijlsteeg.

Nel primo decennio del XIX secolo l'azienda si espanse anche attraverso l'esportazione. A quel tempo, Wynand Fockink possedeva case commerciali a Berlino, Vienna, Bruxelles e Parigi. Tra il 1815 e il 1860, la Francia era uno dei maggiori clienti di liquori. In quei giorni fu costruito un passaggio tra la Damstraat e la Pijlsteeg per aumentare la visibilità dell'attuale Wynand Fockink proeflokaal.

Intorno al 1870 Wynand Fockink aveva 80 dipendenti, gestiva cinque alambicchi e utilizzava un motore a vapore di 30 cavalli. Nella stessa epoca l'esportazione verso gli Stati Uniti cominciò a crescere e nel 1920 Wynand Fockink si trasformò in un'azienda di proprietà pubblica, fino a quell'anno era sempre stata un'azienda familiare.

Dopo la seconda guerra mondiale, Wynand Fockink ha avuto un periodo sempre più difficile. Nel 1954 fu acquisita dal suo maggiore concorrente Lucas Bols. All'epoca la produzione fu trasferita nella fabbrica di Bols sul Rozengracht, mantenendo la qualità dei prodotti e facendo in modo che la clientela non andasse persa. Anche la Proeflokaal (taverna di degustazione) e il negozio di liquori mantennero il loro personale e rimasero operativi. Più tardi, la taverna di degustazione e il negozio sono stati sfruttati da una terza parte.

Alla fine del 2013, la distilleria è stata rinnovata e ampliata con due grandi alambicchi di rame e ha continuato con il nome Lucas Bols Distilleerderij. Come prima, i liquori e i genever Wynand Fockink sono fatti con il metodo artigianale tradizionale e allo stesso tempo anche il cuore del Bols Genever di Amsterdam e vari distillati per i liquori Bols e il Damrak Gin sono fatti qui.

Wynand Fockink

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Paesi Bassi, Haarlem
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Wynand Fockink
  Pijlsteeg, 31 - 1012 Amsterdam
  +31 20 6392695
  wynand-fockink.nl/
  https://www.facebook.com/wynandfockinknl/
  https://www.instagram.com/wynand_fockink/

Wynand Fockink
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
E' tua questa struttura? Contattaci