Zámek Hradec nad Moravic

Městečko, 2 - 747 Hradec nad Moravicí - Ostrava   vedi mappa - contatti
L'area del castello di Hradec nad Moravicí è situata sul territorio della bassa catena montuosa del Nízký Jeseník, nella zona della Slesia meridionale. La sua area è una delle più grandi della Repubblica Ceca: oltre al Červený zámek (castello rosso), comprende il Bílý zámek (castello bianco), la Bílá věž (torre bianca) e un parco. Nel 2001, il complesso del castello è stato dichiarato monumento culturale nazionale.

Zámek Hradec nad Moravic Storia

La qualità del complesso architettonico del castello di Hradec nad Moravicí, situato in un parco naturale di 60 ettari, e le preziose collezioni artistiche e storiche classificano il castello come meta turistica ricercata nella regione. È noto come un importante centro musicale in cui si tengono ogni anno numerosi eventi straordinari, tra cui spicca il concorso internazionale di interpretazione chiamato Hradec di Beethoven.

Il pendio di Hradec fu colonizzato in modo permanente già intorno al 2 000 a.C. Lo sviluppo edilizio della località stessa iniziò con un insediamento slavo. Al suo posto - dopo l'incendio del castello principale di Premyslides - a metà del XIII secolo il re Premysl Otakar II. iniziò a costruire un nuovo, esteso e imponente castello gotico circondato da un sofisticato sistema di fortificazioni. Dal 1279 al 1281 la moglie vedova Kunhuta tenne la sua corte.

Nel XIV secolo Hradec fu sede dei Premislidi di Opava e centro amministrativo del principato di Opava. Nel 1481 ottenne lo statuto e il simbolo della città e il diritto di mercato.
Dall'inizio del XVI secolo passò nelle mani di diversi feudatari, l'ultimo dei quali fu Kaspar Pruskovsky di Pruskov, che nel 1585 ne ottenne i beni come proprietà ereditaria e contemporaneamente iniziò la ricostruzione del castello in una sede rinascimentale con un giardino decorativo e un parco alberato. La nuova qualità di vita, più moderna, influenzò certamente il livello della vita familiare e sociale di Hradec. Qui si esibivano, tra l'altro, numerosi musicisti domestici; la banda del castello è nota fin dagli anni Trenta del Novecento e nella sala del teatro venivano rappresentate anche opere liriche.

Nel 1778 il maniero di Hradec passò alla famiglia prussiana dei Lichnovský di Voštice, che all'inizio del XIX secolo - dopo l'incendio del 1796 - provvide all'adattamento generale del castello in stile Impero contemporaneo. L'ampia modifica dell'edificio residenziale principale fu accompagnata dall'ampliamento del complesso con il neogotico Castello Rosso con scuderie, sale per le carrozze e pareti murali nella seconda metà del XIX secolo. Anche i dintorni del castello furono soggetti a cambiamenti. Il vecchio sistema di fortificazione fu demolito, le pendici livellate e fu creato un parco naturale di eccellente composizione e qualità dendrologica. Poi fu aggiunta la Torre Bianca pseudo-gotica vicino al tratto di giardino come ultimo edificio dell'area.

Il maniero di Hradec fu tenuto in sequenza da otto principi e conti della famiglia Lichnovský in sei generazioni. Ognuno di loro era un'individualità con un'educazione, interessi, capacità e contatti straordinari. Tutto ciò non poteva non segnare la posizione sociale e rappresentativa del castello di Hradec, nonché lo spettro e il livello delle sue collezioni. Oltre ai sovrani, ai dignitari delle corti europee, alle celebrità politiche e sociali, il castello ospitò anche numerose celebrità del mondo culturale. Hradec è stato visitato, tra gli altri, da L. van Beethoven, F. Liszt, J. Mánes, G. Hauptmann, H. v. Hoffmannstahl, K. Kraus e dalla figlia di Listz Cosima Wagner. La famiglia Lichnovský mantenne rapporti di amicizia con W.A.Mozart, N. Paganini, A. von Humboldt, V. Hugo, R.M.Rilke, M. Twain, P. Picasso o O. Kokoschka.

Nel maggio 1945 il maniero fu confiscato a favore dello Stato cecoslovacco e il castello fu presto aperto al pubblico. L'oggetto è stato sottoposto a una profonda revisione dal 1979; una parte degli interni, in parte ricostruiti e restaurati, è stata resa nuovamente accessibile nel 1996.

Zámek Hradec nad Moravic

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Repubblica Ceca, Ostrava
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Zámek Hradec nad Moravic
  Městečko, 2 - 747 Hradec nad Moravicí
  +420 553783915
  www.zamek-hradec.cz/
  https://www.facebook.com/zamekHradec/

Zámek Hradec nad Moravic
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Zámek Hradec nad Moravic Dove

Zámek Hradec nad Moravic
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci