Borgo Lucignanello

Località Lucignano d’Asso, SNC - 53020 San Giovanni d’Asso - Siena   vedi mappa - contatti
Il Borgo Lucignanello offre ai suoi ospiti il piacere di soggiornare in una dimora d’epoca, potendo scegliere tra cinque case autonome in un incantevole borgo situato nella campagna toscana. Alloggi dagli spazi eleganti e spaziosi, immersi in panorama dal fascino unico, fatto di dolci colline, boschi, cipressi e ulivi secolari dove lasciarsi andare al relax più completo.

Borgo Lucignanello Storia

Borgo Lucignanello è situato in cima ad una collina tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, uno scorcio della splendida campagna toscana trasformato oggi in un resort d’epoca.

Abitato sin dall’epoca romana, Lucingnano d’Asso (Lucignanum Longassum) assume la sua forma definitiva soltanto nel Medioevo, quando entra a far parte delle propietà senesi. Documenti del XV secolo attestano che già in quel tempo il terreno era di proprietà della famiglia di Piccolomini, il cui nome si intreccia a numerose tappe della storia sociale italiana e i cui eredi ancora abitano il palazzo nobiliare di Lucignano d’Asso.

Il complesso è composto da cinque case ed un casale: gli alloggi possono generalmente accogliere quattro persone e sono tutte dotate di camino. Condividono una magnifica piscina a sfioro, incorniciata da ulivi e affacciata su un incomparabile panorama fatto di colline e boschi e tutt’attorno comodi lettini per ore di assoluto relax.

Il casale indipendente, risalente al XVIII secolo e posto a 300 metri dal borgo, pur mantenendo intatte tutte le caratteristiche storiche della tradizione toscana, presenta anche comfort moderni, come tv satellitare, climatizzazione nella camera matrimoniale, connessione internet Wi-fi, lavatrice, lavastoviglie e microonde. In grado di ospitare otto persone ha all’esterno un ampio giardino, un parcheggio coperto e una veranda con barbecue.

L’arredo delle case è studiato nei minimi particolari, ricreando atmosfere accoglienti ed eleganti, con spazi e materiali rispettosi del contesto e della tradizione, come il travertino locale, il rosso del tipico cotto, i decori murali a tempera e le ceramiche artigianali. Un ambiente armonioso dove la semplicità e la bellezza si armonizzano con l’ambiente, conciliando le esigenze moderne con il patrimonio storico.

Tutte le case sono solitamente prenotate con trattamento di solo pernottamento, ma su richiesta possono essere organizzati vari servizia extra (cuoco privato, corsi di cucina, degustazione di olio extravergine d’oliva,) sia organizzare attività nel territorio come ad esempio visite alle famose aziende vinicole di Montelpuciano e Montalcino o tour guidati di Siena e altri luoghi d’arte.

Il Borgo Lucignanello offre anche la possibilità di sposarsi in Toscana, avendo come splendida location un intero borgo. I matrimoni possono essere celebrati presso la chiesa di San Biagio situata all’interno del Borgo, oppure nella chiesetta di San Pietro in Villore a San Giovanni d’Asso. I festeggiamenti poi possono essere svolti nel giardino del Casale o sulla terrazza della piscina, una location perfetta per rendere indimenticabile un giorno tanto speciale.

Borgo Lucignanello

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Siena
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Borgo Lucignanello
  Località Lucignano d’Asso, SNC - 53020 San Giovanni d’Asso
  +39 0577 803068
  www.borgolucignanello.com

Borgo Lucignanello
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Piscina Piscina

Borgo Lucignanello Dove

E' tua questa struttura? Contattaci