Bellissima villa veneta del 1400, Ca' Zane Martin ha ritrovato gli antichi fasti grazie ad un recente intervento di restauro ed ospita oggi un raffinato hotel ristorante a 4 stelle, location perfetta per rendere indimenticabile ogni matrimonio o per soggiorni dall’atmosfera incantata, tra affreschi, pavimentazioni antiche e soffitti con travi in legno a vista, senza dimenticare le comodità dei servizi moderni.
Ca' Zane Martin Storia
Situata a Sambruson di Dolo, cuore della rinomata Riviera del Brenta, Villa Ca' Zane Martin è un’elegante villa veneta risalente a fine Quattrocento con annessa barchessa, riportata recentemente agli antichi splendori attraverso una serie di restauri conservativi.
La struttura è quella tipica delle residenze delle nobili famiglie veneziane: un lato rivolto verso il “Canal Grande” e un lato rivolto ai campi di Venezia: in origine infatti il Naviglio passava proprio di fronte alla Villa. La Villa porta oggi il nome dei primi e ultimi proprietari: i Zane erano tra le famiglie di Venezia più ricche e influenti, occupando con i suoi rappresentanti molti posti di prestigio nella Repubblica con ambasciatori, podestà, procuratori e capitani di terraferma. La proprietà rimase degli Zane fino al 1715, passando di mano a varie altre famiglie come i Morosini e i Venier. Dal 2001 proprietaria della villa è la famiglia Martin, che l’ha acquistata quand’era ormai disabitata da anni e in stato di semi abbandono. Una lunga ed accurata opera di restauro, durata quasi 8 anni, ha riportato gli affreschi, i mosaici, le strutture tutte ai fasti di un tempo.
Si presenta così in tutta la sua bellezza agli ospiti che possono alloggiare tra quattro diverse tipologie di camere all’interno della villa con le pareti affrescate con le pitture originali, mentre altre camere sono dislocate all’interno della barchessa.
Il ristorante della villa, capace di accogliere 120 persone, offre una cucina ricercata e prelibata, dove i variegati menù a base di carne e pesce seguono la stagionalità dei prodotti. La ricca varietà gastronomia veneta si coniuga con la creatività dello chef, coniugando tradizione e innovazione, affiancandosi ad una vasta selezione dei migliori vini del territorio, dando la possibilità di abbinare ogni piatto alla miglior etichetta.
Villa Ca' Zane Martin dispone anche di una sala meeting dalla capienza di circa 80 persone, rendendola location perfetta per riunioni di lavoro e conferenze di grande impatto.