Nella magnifica cornice di uno dei paesaggi più belli d’Italia, tra i vigneti del Chianti, colline di biondo grano e filari di cipressi, sorge Castel Monastero, borgo medievale risalente al XI secolo. Tra queste mura secolari camere e suite si offrono con rustica eleganza al visitatore, che potrà disporre di tutti i servizi di un resort di lusso: SPA, bar con terrazza esterna, campo da tennis e due ristoranti: il ristorante gourmet “Contrada” dove gustare la raffinata cucina dello chef Aniello Cassese e il ristorante toscano “La Cantina” dove deliziarsi con le specialità del territorio e i migliori vini regionali.
Castel Monastero Storia
Nella rinomata Valle dell’Ombrone, a una ventina di chilometri da Siena, sorge Castel Monastero, in un intatto borgo medievale del XI secolo, noto secoli addietro come Monastero dell’Ombrone.
A dominare il paesaggio sono i vigneti del Chianti, colline di grano, i filari di cipressi e foresti di castagni secolari, una cornice unica al mondo dove oggi, tra queste mura millenarie, un tempo dimora della famiglia senese dei Chigi Saracini, trovano spazio 76 tra camere e suite e la villa di Castel Monastero che rendono omaggio all’eleganza armoniosa delle antiche residenze toscane. Il complesso del resort è immerso nel verde e da ogni stanza si contempla un panorama spettacolare sui vigneti e uliveti dell’antico forte. La villa gode di una vista unica sul borgo medievale e si avvale, su richiesta, dei servizi di uno chef e di un maggiordomo privati.
Nella cantina del 1200 del maniero, in ambienti dalle alte volte a botte, è presente un Wine Bar d’eccellenza dove gli ospiti potranno gustare le specialità toscane e guidati da sommelier esperti, i migliori vini, tra cui quelli regionali e le annate di Chianti prodotte e invecchiate nell’azienda vinicola del Castello.
Il ristorante gourmet “Contrada”, in collaborazione con Gordon Ramsey, vincitore di ben 10 stelle Michelin e sotto la direzione dell’executive chef Nello Cassese, sarà lieto di stupire gli ospiti con i migliori piatti della gastronomia toscana, nota per la genuinità e bontà delle sue ricette.
Altri due bar, per piacevoli pause durante la giornata, sono presenti sulla piazza e accanto alle due piscine.
All’interno di due suggestivi casali, simbolo dell’architettura toscana, sorge la SPA di Castel Monastero. Mille metri quadrati tra mura di roccia ed immense vetrate sullo spettacolo del borgo, dove scoprire i più innovativi trattamenti di benessere, studiati per gli ospiti dagli esperti di Urban Retreats.
E’ questa la cornice perfetta di una vacanza alla scoperta della più autentica cultura italiana, una romantica luna di miele o un matrimonio celebrato nell’intimità della piccola chiesetta tra le mura del Resort. Tra i tanti servizi offerti si possono citare le gite in mongolfiera, l’organizzazione di tour culturali ed enogastronomici, campo da tennis, scuola da cucina, personal shopper, escursioni in bicicletta tra le meraviglie della campagna toscana.