Castello Camemi

Contrada Camemi, SNC - 95049 Vizzini Scalo - Catania   vedi mappa - contatti
Il Castello Camemi, situato sul versante nord del Monte Lauro, è una dimora storica risalente al XV secolo trasformato oggi in hotel de charme, immerso nel verde incontaminato delle colline tra Catania e Ragusa. Il Castello dispone di 14 camere arredate in maniera elegante, pavimenti in pietra, bagno privato, di un ristorante che propone piatti della tradizione siciliana e italiana e ampi spazi esterni ed interni ideali per ospitare ricevimenti di nozze e banchetti.

Castello Camemi Storia

Il Castello Camemi è situato tra le lussureggianti colline della Val di Noto, tra Mineo e Vizzini, dove serenità e armonia regnano incontrastate sulla contrada un tempo feudo della famiglia Ventimiglia. Le sue origini risalgono al XV secolo quando questa nobile famiglia siciliana di origine genovese scelse questo straordinario scenario naturale come sede di una superba dimora fortificata. Ma il castello fu soprattutto la sontuosa residenza estiva della Regina di Sicilia Bianca di Navarra, attorno alla quale ruotano storie e leggende indissolubilmente legate a quest’angolo di Sicilia.

Soggiornare oggi al Castello Camemi vuol dire quindi fare un salto nel tempo nel glorioso passato di questa dimora: il vivo contrasto tra la campagna assolata e i rigogliosi giardini del castello, tra la facciata imponente e le sontuose sale interne, fanno di questo luogo uno scrigno che sembra racchiudere l’essenza stessa della bellezza siciliana. Una volta attraversato il grande portale d’ingresso si accede alla corte interna, il cuore della residenza, dove il tempo sembra essersi fermato.

Le camere del Castello Camemi, disposte tra il piano nobile, i vecchi magazzini e il frantoio hanno conservato intatto tutto il loro antico fascino. Ambienti che rievocano un’eleganza aristocratica del passato, con mobili d’epoca, arredi classici e tanti piccoli dettagli come le travi a vista armoniosamente valorizzati. Non mancano i comfort di un albergo contemporaneo come ad esempio la vasca idromassaggio presente in alcune delle camere Superior e Imperial.

L’antico granaio, affacciato sulla corte, ospita invece il ristorante del Castello: qui, tra arredi d’epoca, soffitti con travi a vista e muri in pietra, viene servita la tipica cucina della ricca tradizione siciliana; prodotti locali e sapori antichi rielaborati con cura, ricette antiche che ritrovano nuova vita e forma. La cantina saprà accompagnare i deliziosi pasti con un’ampia selezione di vini siciliani.

La piscina del Castello Camemi è indubbiamente il luogo ideale dove apprezzare il silenzio e la calma di questa antica dimora. All’ombra dell’imponente palma e circondati dai colori e profumi delle bougainvilee gli ospiti amano trascorrere le giornate ammirando le meraviglie della campagna sicula.

Gli spazi esterni e le sale riccamente decorate son l’ideale per ospitare importanti ricorrenze anche per più di 400 invitati. Una location dall’enorme fascino, dove poter godere di un banchetto che lascerà ricordi indelebili, immersi tra natura, storia e cultura.

Castello Camemi

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Catania
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Camemi
  Contrada Camemi, SNC - 95049 Vizzini Scalo
  +39 0933 010999
  www.castellocamemi.com

Castello Camemi
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Piscina Piscina

Castello Camemi Dove

E' tua questa struttura? Contattaci