Castello di Cacchiano

Località Cacchiano, snc - 53013 Gaiole in Chianti - Siena   vedi mappa - contatti
Il Castello di Cacchiano, edificato agli inizi dell’anno 1000 sopra i resti di un precedente insediamento romano, è posto su un’altura dominante la valle di San Marcellino. Il Castello è sede di un agriturismo che offre suggestive sistemazioni arredate secondo lo stile e la tradizione senese, e di un’azienda agricola che in continuazione con la secolare attività vinicola della famiglia Ricasoli, attuale proprietaria del maniero, produce vino e olio d’oliva.

Castello di Cacchiano Storia

Il Castello di Cacchiano si trova nell’omonima località in provincia di Siena, nel cuore del Chianti,  posto su una collina da dove domina la valle di San Marcellino da oltre 1000 anni. È qui infatti che nel X secolo la nobile famiglia dei Ricasoli decise di edificare il maniero su quelli che erano i resti di un precedente insediamento romano, come testimoniato dall’esistenza di numerosi reperti archeologici rinvenuti nell’area. Il complesso militare, insieme al vicino castello di Brolio, anch’esso di proprietà dei Ricasoli, divenne una struttura di particolare rilevanza strategica difensiva nell’area di confine tra territorio fiorentino, in cui erano ubicati, e quello senese. Nel 1452 il maniero resistette all’assalto delle truppe aragonesi, ma pochi anni dopo nel 1478, subì gravi danni da un altro attacco. Il castello mantenne la funzione di fortilizio a difesa del territorio fino alla fine del 1500, quando, venuto meno il compito difensivo, subì delle modifiche strutturali trasformandosi in villa-fattoria a vocazione agraria.
Oggi il Castello è proprietà della famiglia Ricasoli-Firidolfi, discendenti tra l’altro, del Barone Bettino Ricasoli, quadrisavolo dell'attuale proprietario, soprannominato il "Barone di Ferro" che nel XIX secolo apportò grandi innovazioni alla vitivinicoltura toscana e codificatore dell'assemblaggio del vino Chianti. In continuità con la secolare vocazione che contraddistingue la famiglia e il territorio, il castello è oggi sede di una nota azienda agricola, produttrice di una vasta gamma di prodotti, tutti di altissima qualità. La zona di produzione è l’altipiano di Monti in Chianti, dove vitigni di Sangiovese, Malvasia, Colorino, Caniolo e Merlot permettono di produrre una media 120.000 bottiglie. Altro fiore all’occhiello della tenuta è la produzione di olio extra vergine di oliva D.O.P. Chianti Classico ottenuto dai 30 ettari di oliveti, alcuni secolari, altri decennali.
Nella parte seicentesca del castello è stata ricavata un’area destinata alla vendita diretta dei prodotti dell’azienda, mentre nell’adiacente locale si trova l’enoteca dove vengono organizzate degustazioni e light lunch.
Il Castello di Cacchiano si apre all’ospitalità anche con l’agriturismo e i suoi appartamenti, come il “Bindaccio”, perfettamente integrato nella parte più antica del castello, che con i suoi 200 mq arredati con cura ed eleganza offre ogni comfort e servizio moderno. All’ultimo piano è presente una terrazza-solarium da dove godere del magnifico panorama circostante, mentre adiacente all’appartamento è presente anche il giardino con piscina. Nel cuore di castello è invece posto l’appartamento il “Guerrante”, di oltre 100 mq, arredato con mobili di pregio e dotato di una terrazza che corre lungo le antiche mura.

Castello di Cacchiano

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Siena
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Cacchiano
  Località Cacchiano, snc - 53013 Gaiole in Chianti
  +39 0577 747018
  www.castellodicacchiano.it

Castello di Cacchiano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina

Castello di Cacchiano Dove

Castello di Cacchiano
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci