Castello di Casigliano

Piazza Corsini, - 5021 Casigliano Acquasparta - Aosta   Terni   vedi mappa - contatti
Meta ideale per un soggiorno di relax immerso nella natura, il Castello di Casigliano Country Inn è un suggestivo borgo medievale sviluppatosi intorno al maniero cinquecentesco. Gli edifici del borgo offrono ospitalità secondo la formula dell’albergo diffuso, con strutture sapientemente restaurate e arredate con mobili a di pregio storico affiancati da ogni comfort moderno. Nel complesso è presente anche il ristorante “Locanda il Re Beve”, stimato dalle più importanti guide enogastronomiche come uno dei migliori dell’Umbria, dove poter gustare le specialità della tradizione locale.

Castello di Casigliano Storia

La bella somma di 495.000 scudi: tanto costò al principe Corsini l’acquisto del castello di Casigliano. Era il 1605 e da allora la fortezza e il suo borgo sono sempre appartenuti ai Corsini, fino a oggi, nella persona della contessa Lucrezia, che ne ha curato la ristrutturazione per riconsegnarlo alla storia nel suo splendore. Secondo alcune fonti, il primo nucleo di questo complesso edilizio ebbe origine prima dell’anno Mille, ma venne poi trasformato nel 1519 nella possente roccaforte che vediamo oggi e che nei secoli fu teatro di battaglie, devastazioni, importanti incontri tra papi e personalità di spicco.

Le due parole chiave che possono sintetizzare il tipo di ospitalità offerta al castello di Casigliano sono eleganza e semplicità. Uno stile rustico ricco di charme e calore — derivato dall’utilizzo di arredi in arie povera e rifiniture quali pavimenti in cotto, caminetti in mattoni e travature lignee — caratterizza i cinque appartamenti ricavati nelle antiche case del borgo. Di alcuni di essi è possibile anche affittare solo una camera, con rispettivo bagno e ingresso indipendente, a garanzia di una totale privacy. Si sta provvedendo, inoltre, all’apertura di undici nuove camere all’interno del castello stesso, molto spaziose e arredate con pezzi d’antiquariato; in particolare, quelle situate sul piano nobile garantiscono ambientazioni molto prestigiose, con soffitti affrescati anche nelle sale da bagno, camini cinquecenteschi e una vista impareggiabile sulle verdi colline umbre.


Castello di Casigliano

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Aosta
  • Italia, Terni
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Casigliano
  Piazza Corsini, - 5021 Casigliano Acquasparta
  +39 0744 943428
  www.castellodicasigliano.com

Castello di Casigliano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Castello di Casigliano Dove

E' tua questa struttura? Contattaci