Castello di Roncade

Via Roma, 141 - 31056 Roncade - Treviso   vedi mappa - contatti
Situato a pochi chilometri da Treviso il Castello di Roncade è una delle più affascinanti testimonianze dell’antica aristocrazia. La tradizione agricola del luogo è mantenuta e valorizzata dalla produzione vitivinicola della “Cantina Castello di Roncade”.

Castello di Roncade Storia

Le testimonianze riguardanti questa antica dimora risalgono fino al 900, tempo in cui Ottone II ne fece dono ai Conti di Collalto. Successivamente assalito e distrutto da Cangrande della Scala, il castello è ricostruito solo nel XVI secolo dalla famiglia patrizia veneta Giustiniani, seguendo fedelmente il disegno originario della struttura. La ricostruzione è tuttora visibile e costituisce l’unica villa veneta cinta da mura risalenti al Medioevo; queste, sovrastate da maestosi merli, circondano insieme ad un fossato lo splendido giardino con piante sia esotiche che nostrane.

La famiglia Giustiniani abitò la villa per quasi quattro secoli, donando nel frattempo alla storia della Serenissima Repubblica di Venezia numerosi elementi di spicco, tra cui i dogi Marco Antonio e Stefano. All’estinzione del ramo veneziano dei Giustiniani il castello venne ceduto a dei parenti, i quali però lo abbandonarono all’erosione del tempo.

Infine nel 1930 il barone Tito Ciani Bassetti, unendo il suo amore per la storia medievale e la vinificazione, avviò il restauro del castello riportandolo alla bellezza di un tempo. La stessa passione si è perpetuata nelle generazioni successive della famiglia fino ai giorni nostri, con il castello divenuto sede del’omonima cantina.

Infatti anche oggi come ai tempi dei dogi veneziani, l’immagine del Castello è legata alla proprietà che lo circonda: i terreni particolarmente votati alla viticoltura uniti alla passione della “Cantina Castello di Roncade” con la sua produzione di vini di qualità mantengono così vive le principesche origini del complesso.

Le sale del Castello, riccamente ornate da stucchi e arredi settecenteschi, costituiscono location ideale per incontri d’affari e meeting, ma è soprattutto in occasioni di eventi e cerimonie nuziali che il porticato esterno, i due saloni sovrastanti e la grande sala della villa esprimono appieno tutto il loro potere di suggestione.

L’azienda offre agli ospiti anche la possibilità di pernottare con formula bed and breakfast, grazie ai quattro alloggi ricavati all’interno delle due torri del castello, destinati a un turismo di qualità amante della cultura del territorio.

Castello di Roncade

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Treviso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Roncade
  Via Roma, 141 - 31056 Roncade
  +39 0422 708736
  www.castellodironcade.it

Castello di Roncade
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
E' tua questa struttura? Contattaci