Il Castello di San Gaudenzio, complesso risalente al 1400, è un hotel immerso nella tranquillità lombarda. I suoi ambienti sono affrescati e abbelliti con mobili d’epoca e tessuti pregiati ma dotati di ogni comfort moderno e le antiche stalle trasformate in piscina interna e in sala fitness. Il ristorante del Castello è ricavato da un granaio perfettamente restaurato dove poter gustare una deliziosa cucina internazionale accompagnata dalle migliori etichette di vini locali.
Castello di San Gaudenzio Storia
Il Castello di San Gaudenzio è una delle numerose fortezze che la nobile casata dei Visconti fece erigere in terra di Lombardia e, fra queste, una delle meglio conservate. Sorto nel Quattrocento, appartenne anche ad altre importanti famiglie patrizie lombarde — i Beccaria, i Taverna, i Radice — che, facendone un luogo di ritrovo per feste, cene e balli da favola contribuirono all’arricchimento del patrimonio artistico e architettonico del complesso, giunto pressoché intatto fino ai giorni nostri.
È questa “un’oasi di storia lombarda”, dove si può comprendere come si doveva vivere nelle sfarzose corti rinascimentali. Piccoli e coreografici labirinti di siepi di bosso — solo un assaggio del grande parco di piante secolari che circonda il castello — si snodano davanti all’ingresso dell’edificio, aperto su due piani da eleganti finestre. All’interno si susseguono ambienti dove è piacevole far scivolare il tempo, secondo lo spirito dell’otium latino: quarantacinque camere e suite tutte diverse per decorazioni e arredi, in parte d’epoca, e ancora, sale da pranzo e salotti in stile impero o rinascimentale con camini di marmo rosso o nero, mobili e quadri d’epoca e suppellettili che vanno dal XVI al XVII secolo.
Il servizio è sempre impeccabile e cortese, anche al ristorante, dove la cucina lombarda cede il passo al libero spunto dello chef, che trae spunto dal repertorio internazionale. Dove un tempo sostavano i cavalli dei Visconti, ossia nelle ex scuderie, oggi si trova una bella piscina coperta con solarium. Oltre all’imponente sala delle Cariatidi, adatta a banchetti e cene di gaia, l’hotel dispone di sale più raccolte per meeting e incontri di lavoro.