Farmacia Navarra

Corso Martiri della Libertà, 27 - 44121 Ferrara - Ferrara   vedi mappa - contatti
I settecenteschi arredi della farmacia Navarra sono custoditi in uno dei refettori del chiostro S. Maria delle Grazie, sede del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara.

Farmacia Navarra Storia

L'attività della Farmacia Navarra ebbe inizio nel 1738, in piazza della Pace, ora Corso Martiri della Libertà.

Da sempre considerata dai Ferraresi parte integrante della storia della città,  tradizionale punto di incontro tra medici e farmacisti  locali, godette di gran fama per i suoi preparati, richiesti in tutto il regno

Gli arredi furono donati alla Facoltà di Farmacia nel 1977 dall’allora titolare Alessandro Bragliani in procinto di cedere i diritti della farmacia. Lo stato attuale di questo vero e proprio gioiello è il risultatodi un intervento di restauro che ha avuto luogo a metà degli anni ’90 del secolo scorso.

Nel refettorio del chiostro S. Maria delle Grazie di via Fossato di Mortara, che ospita gli arredi settecenteschi della Farmacia Navarra, in un connubio che lega professione e ricerca sono oggi raccolti strumenti scientifici di valore storico, che provengono dall'Istituto di Chimica Farmaceutica e dalla Collezione Mario Guarneri, insigne docente che nella seconda metà del XX secolo diede grande impulso alla Chimica farmaceutica ferrarese. Oltre ai numerosi strumenti è ancora visibile il bellissimo soffitto affrescato, il campanello notturno d’epoca (oggi, ovviamente non più utilizzato), riproduzioni di alcune ceramiche graffitarie ferraresi del XVI-XVII secolo e la storica insegna sovrastante l’entrata.

La farmacia fa parte del SMA – Sistema Museale di Ateneo, ed è aperta a studiosi e scolaresche previo appuntamento inviando una richiesta via mail


Farmacia Navarra

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Ferrara
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Farmacia Navarra
  Corso Martiri della Libertà, 27 - 44121 Ferrara
  +39 0532 206285

Farmacia Navarra
Servizi offerti

Farmacia Navarra Dove

E' tua questa struttura? Contattaci