Spezieria all'Ercole d'Oro

Straa Nova, 2234 - 30121 Venezia - Venezia   vedi mappa - contatti
L’antico fascino di Venezia, tra spezie, pozioni e profumi, può essere ritrovato ancora oggi a Santa Fosca presso l’Antica Spezieria all’Ercole d’Oro, dove tra arredi originali, vasi in vetro per le preparazioni, sculture in legno e ricchi decori, può essere rivissuta l’accogliente atmosfera in stile barocco di secoli fa.

Spezieria all'Ercole d'Oro Storia

Venezia come crocevia del mondo, città di scambi e commerci, di culture che si intrecciano, alchimie e misteri. La città dei Dogi intorno al VIII secolo divenne uno dei centri più importanti e famosi per la preparazione di prodotti farmaceutici, derivati soprattutto dalle numerose spezie importate dall’Oriente. Alla spezieria all’Ercole d’Oro prestarono la loro opera valenti chimici e speziali sin dal Settecento, alla costante ricerca di nuovi preparati. Tra di essi uno dei più celebri fu il farmacista, chimico e botanico Giovanni Girolamo Zannichelli , noto per la sua produzione delle “pillole del Piovan”, un lassativo a base di cassia rimasto in produzione sino al 1975.

Il visitatore può rendersi conto di come le farmacie secoli fa avessero un ruolo molto più ampio di quello attuale: oltre allo svolgimento dell’attività dello speziale, erano anche luoghi di ritrovo e di incontro per chi volesse fare conversazione con conoscenti ed amici. Questo spiega anche l’importanza agli arredi, come con l’elegante mobilia barocca in calda radica di noce, sculture, armadi e scaffali dove fanno bella mostra i vasi in ceramica di Bassano. Parte della sua originale vocazione continua ancor oggi, non più per dar sollievo ai mali, ma almeno per rendere molto piacevole il bene grazie alla linea di alta profumeria “The Merchant of Venice”.

Spezieria all'Ercole d'Oro

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Venezia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Spezieria all'Ercole d'Oro
  Straa Nova, 2234 - 30121 Venezia
  +39 041 720600
  www.themerchantofvenice.it/it/spezieria-allercole-doro-812.asp

Spezieria all'Ercole d'Oro
Servizi offerti

E' tua questa struttura? Contattaci