Faro di Capo Spartivento

Viale Spartivento, SNC - 9010 Domus De Maria - Cagliari   vedi mappa - contatti
Il Resort Faro di Capo Spartivento è un esclusivo hotel di charme situato in una posizione panoramica unica a picco sul mare turchese. La sua posizione isolata lo rende scelta ideale per apprezzare il silenzio della natura, per esplorare il territorio alla scoperta di cale nascoste e angoli selvaggi di macchia mediterranea o anche per romantici matrimoni.

Faro di Capo Spartivento Storia

Il Faro di Capo Spartivento si trova nel comune di Domus de Maria, in provincia di Cagliari, su un promontorio di origine granitica ricoperto di vegetazione mediterranea ed è tra i fari più antichi della Sardegna ancora in funzione. Costruito nel 1854 dalla Marina Militare Italiana, fu uno dei venti fari voluti da Vittorio Emanuele II di Savoia, le cui iniziali campeggiano ancora nel fregio soprastante la porta d’ingresso. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu mitragliato dagli aerei militari e subì un primo restauro al termine del conflitto, per poi ospitare la famiglia dei faristi fino agli anni ’80, quando l’automazione rese superflui i cambi di guardia. Dopo un periodo d’oblio durato oltre 30 anni, nel 2006 ha inizio la seconda vita del Faro aprendosi all’accoglienza: lunghi e attenti lavori di restauro conservativo, hanno trasformato la destinazione d’uso dell’edificio rispettando nel contempo materiali, arredi, stile e memoria storica di un luogo che appartiene alla collettività. 

È composto da un edificio alto 19 metri, sopra il quale svetta la struttura del faro rivestita dalla gabbia di Faraday, a cui si arriva percorrendo un breve sentiero che dalla spiaggia di Chia conduce al giardino e alle scogliere che circondano il Faro. Al piano terra troviamo le ampie sale che ospitano i raffinati salotti in stile minimalista, la sala da pranzo e l’accesso all’antica cisterna sotterranea, trasformata in cantina. Il primo piano, accessibile con una scala a chiocciola in pietra, ospita un’esclusiva sala da tè con camino, mentre al secondo piano una terrazza di 250 mq con letti a baldacchino prendisole offre panorami mozzafiato tra il blu del mare e il verde della collina. 

Le quattro suite, affacciate sul mare o con vista collina, sono arredate con cura e dotate dei più moderni comfort, con grandi finestre a illuminare gli spazi; altri due mini-appartamenti sono stati ricavati dalle costruzioni che un tempo fungevano da cisterne per il gas, offrendo una superficie di 50mq sviluppata su due piani, con la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano dove una vetrata in cristallo consente di ammirare le stelle.

L’atmosfera del faro, con i suoi spazi interni accoglienti e raffinati e quelli esterni ampi e modulabili, la privacy assoluta di una riserva naturale protetta e i servizi di uno staff attento ed esperto, rendono questo luogo ricco di storia una delle location più spettacolari dove organizzare matrimoni e meeting aziendali. Natura, storia e mare si uniscono per formare il palcoscenico perfetto per ogni evento, mentre per chi vuole provare l’esperienza unica di essere il “guardiano del Faro” ed è alla ricerca di un’esperienza esclusiva, può prenotare l’intera struttura per farne il proprio rifugio privato, avendo l’intero personale di servizio a disposizione.

Faro di Capo Spartivento

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Cagliari
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Faro di Capo Spartivento
  Viale Spartivento, SNC - 9010 Domus De Maria
  +39 333 3129638
  www.farocapospartivento.com

Faro di Capo Spartivento
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel

Faro di Capo Spartivento Dove

Faro di Capo Spartivento
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci