Hotel Monteconero

Via Monteconero, 26 - 60020 Sirolo - Ancona   vedi mappa - contatti
Situato al centro del Parco Regionale del Conero l’Hotel Monteconero è ricavato da un’antica abbazia del 1100 di cui conserva ancora la struttura. Un ambiente pieno di fascino e suggestioni che offre però anche i comfort moderni nelle sue 50 camere e 9 suite. Due sale meeting attrezzate, un centro benessere all’avanguardia e il ristorante Merlin Cocai dove gustare le specialità marchigiane completano un’offerta ricettiva votata all’eleganza e al totale relax.

Hotel Monteconero Storia

Ubicato sulla sommità del Monte Conero, a 550 m d’altezza, l’Hotel Monteconero dalla sua posizione gode di una vista mozzafiato sul mar Adriatico e sulle dolci colline marchigiane. La struttura, ricavata da un’antica abbazia, risale al 1038 quando la chiesetta venne donata dai Conti Cortesi di Sirolo ad un abate del luogo per edificarvi un monastero. La costruzione del primo chiostro di fronte alla chiesa risale al 1203 e vari furono gli ordini religiosi che nel corso dei secoli si alternarono nell’eremo di San Pietro che nel frattempo si ingrandì in dimensioni così come in importanza. Nel 1558 un incendio, di probabile origine dolosa, distrusse gran parte del convento con conseguente ricostruzione ad opera dei monaci benedettini di Camaldoli che dal 1561 qui si stabilirono fino al 1864, anno in cui dovettero abbandonare l’eremo in seguito all’espropriazione dei beni ecclesiastici da parte dello Stato. Il Convento passò quindi nella proprietà del Comune di Sirolo, successivamente alle famiglie Marchetti, Soderini Caraffi d’Andria e infine ai Melappioni che da tre generazione gestisce l’hotel.

L’Hotel Monteconero dispone di 50 camere disposte su tre piani, dotate di connessione Wi-fi, linea telefonica diretta, climatizzazione, Tv satellitare frigobar, cassaforte e servizi privati. Luminose ed accoglienti, hanno diversi affacci panoramici, alcune verso la costa, altre verso le colline o sul parco privato.

Al ristorante dell’hotel, il “Merlin Cocai”, i protagonisti sono i piatti ai sapori di mare o le specialità dell’entroterra marchigiano, sempre accompagnati dalle migliori etichette regionali ed italiane. Disponibili anche menù vegetariani.

Per un soggiorno all’insegna del benessere a tutto tondo l’hotel mete a disposizione anche l’attrezzato centro benessere, dove il personale esperto guida l’ospite attraverso trattamenti personalizzati, tra bagno turco, docce emozionali, vasche idromassaggio e sauna finlandese, un oasi di relax dove lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana e concedersi una pausa rigenerante.

L’albergo offre poi due sale, una per piccoli convegni, l’altra con capienza fino a 150 posti immersa nel parco. Entrambe attrezzate con le tecnologie più moderne, sono location ideali per riunioni di lavoro, eventi culturali e meeting all’insegna dell’eleganza. L’Hotel Monteconero si offre anche come cornice perfetta per ricevimenti di matrimonio, con le eleganti sale interne ad offrire spazi dalle suggestioni uniche e uno staff attento e preparato pronto a curare ogni dettaglio, dalla creazione dei menù alla mise en place, rendendo ogni evento indimenticabile. 

Hotel Monteconero

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Ancona
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Hotel Monteconero
  Via Monteconero, 26 - 60020 Sirolo
  0719330592
  www.hotelmonteconero.it

Hotel Monteconero
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Hotel Monteconero Dove

E' tua questa struttura? Contattaci