Il Salviatino

Via del Salviatino, 21 - 50137 Fiesole - Firenze   vedi mappa - contatti
Il Salviatino è un lussuoso ed esclusivo hotel 5 stelle ricavato da una villa cinquecentesca situato nella prestigiosa zona del Salviatino di Fiesole. Immerso in un meraviglioso spazio verde e con una vista su tutta Firenze, dispone di 61 tra camere e suite, un centro benessere e un ristorante gourmet in cui assaporare le eccellenze della cucina toscana.

Il Salviatino Storia

Situato a soli 10 minuti dal centro di Firenze, l’Hotel Il Salviatino sorge tra le colline di Fiesole, tra parchi e giardini e si presenta come uno dei più noti e celebrati hotel di lusso. 

Le sue origini risalgono al XIV quando era ancora una casa medievale di campagna, subendo poi vari restauri e ampliamenti sotto i diversi proprietari a partire dal 1447. Tra i possidenti più significativi citiamo gli Orsini che la tennero sino al 1517 quando passò ai Salviati – da cui prende il nome la villa - che la fecero ricostruire. La casata dei Salviati si estinse agli inizi del 1800 e la villa passò così in mano a Francesco d'Antonio Frilli, maresciallo del Regno di Napoli. Altri proprietari si succedettero fino ad arrivare al poeta Ugo Ojetti, sotto cui la villa conobbe una vera e propria rinascita, apportando modifiche alle logge e ripiantando il giardino all’italiana e facendo diventare la villa, a inizio del secolo scorso, un importante centro culturale.

Dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni ’80 l’edificio ha ospitato la sede dell’Università di Standford a Firenze e dopo un periodo di semi abbandono la villa è stata ristrutturata riaprendo nel 2010 come hotel di lusso.

Le 61 camere e Suite sono arredate in un felice connubio tra arredamento tradizionale e comfort moderni, in un alternarsi di tessuti pregiati prodotti dall’artigianato locale e opere d’arte, ma anche tante comodità per rendere ogni soggiorno indimenticabile. Ogni camera ha un arredamento unico riportando l’ospite agli splendori della nobiltà rinascimentale.

Per concedersi momenti di relax e benessere completo l’Hotel Il Salviatino dispone di un’attrezzatissima Spa  dove ritrovare l’equilibrio psico-fisico seguiti da uno staff attento e professionale. L’area benessere comprende inoltre una piscina riscaldata e un fitness center.

Gli amanti della buona cucina troveranno al ristorante della struttura il meglio della tradizione toscana più genuina: grazie a una parte del parco destinata ad orto biologico, la frutta, la verdura e le essenze aromatiche saranno a km 0, mentre lo chef Carmine Calò saprà celebrare i prodotti stagionali esaltandoli nella semplicità della ricca gastronomia italiana.

Il Salviatino

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Firenze
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Il Salviatino
  Via del Salviatino, 21 - 50137 Fiesole
  +39 055 9041111
  www.salviatino.com

Il Salviatino
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
E' tua questa struttura? Contattaci