Il Salviatino è un lussuoso ed esclusivo hotel 5 stelle ricavato da una villa cinquecentesca situato nella prestigiosa zona del Salviatino di Fiesole. Immerso in un meraviglioso spazio verde e con una vista su tutta Firenze, dispone di 61 tra camere e suite, un centro benessere e un ristorante gourmet in cui assaporare le eccellenze della cucina toscana.
Il Salviatino Storia
Situato a soli 10 minuti dal centro di Firenze, l’Hotel Il Salviatino sorge tra le colline di Fiesole, tra parchi e giardini e si presenta come uno dei più noti e celebrati hotel di lusso.
Le sue origini risalgono al XIV quando era ancora una casa medievale di campagna, subendo poi vari restauri e ampliamenti sotto i diversi proprietari a partire dal 1447. Tra i possidenti più significativi citiamo gli Orsini che la tennero sino al 1517 quando passò ai Salviati – da cui prende il nome la villa - che la fecero ricostruire. La casata dei Salviati si estinse agli inizi del 1800 e la villa passò così in mano a Francesco d'Antonio Frilli, maresciallo del Regno di Napoli. Altri proprietari si succedettero fino ad arrivare al poeta Ugo Ojetti, sotto cui la villa conobbe una vera e propria rinascita, apportando modifiche alle logge e ripiantando il giardino all’italiana e facendo diventare la villa, a inizio del secolo scorso, un importante centro culturale.
Dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni ’80 l’edificio ha ospitato la sede dell’Università di Standford a Firenze e dopo un periodo di semi abbandono la villa è stata ristrutturata riaprendo nel 2010 come hotel di lusso.
Le 61 camere e Suite sono arredate in un felice connubio tra arredamento tradizionale e comfort moderni, in un alternarsi di tessuti pregiati prodotti dall’artigianato locale e opere d’arte, ma anche tante comodità per rendere ogni soggiorno indimenticabile. Ogni camera ha un arredamento unico riportando l’ospite agli splendori della nobiltà rinascimentale.
Per concedersi momenti di relax e benessere completo l’Hotel Il Salviatino dispone di un’attrezzatissima Spa dove ritrovare l’equilibrio psico-fisico seguiti da uno staff attento e professionale. L’area benessere comprende inoltre una piscina riscaldata e un fitness center.
Gli amanti della buona cucina troveranno al ristorante della struttura il meglio della tradizione toscana più genuina: grazie a una parte del parco destinata ad orto biologico, la frutta, la verdura e le essenze aromatiche saranno a km 0, mentre lo chef Carmine Calò saprà celebrare i prodotti stagionali esaltandoli nella semplicità della ricca gastronomia italiana.