Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Banchina S. Lucia, 13 - 80132 Borgo Marinari - Napoli   vedi mappa - contatti
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è un antico e prestigioso circolo nautico di Napoli, fondato nel 1893, con sede in Banchina Santa Lucia 13, a pochi passi da Castel dell’Ovo e nel cuore dell’affascinante lungomare. Al Circolo Savoia si rivive l’atmosfera degli antichi club inglesi grazie alle sue tradizioni ultra centenarie che consentono ai suoi soci ed ospiti di trascorrere alcune ore nel più totale relax: sauna, uscite in barca a vela o a remi, bar, palestra, sale lettura, salone per feste, sala da pranzo e terrazza.

Reale Yacht Club Canottieri Savoia Storia

Il Circolo Canottieri Sebezia è stato fondato il 15 luglio 1893 da undici soci precedentemente appartenenti al Circolo del Remo e della Vela Italia. Due anni dopo il nome sarebbe diventato Yacht Club Canottieri Savoia.

I fondatori originali si staccano di comune accordo dal Circolo Italia per costituire una alternativa agonistica al loro vecchio circolo. Nell'accordo di scissione il nuovo circolo riceveva in dote un vecchio quattro jole a sedile fisso chiamato Nautilus.

Il 15 agosto 1894, nel corso di una violenta burrasca, il Nautilus si capovolse causando la morte di tre dei quattro occupanti che partecipavano ad un raid remiero Napoli-Capri-Napoli. La Canottieri Sebezia, duramente colpita da lutto, rischiò lo scioglimento. I soci si rivolsero alla Casa Regnante in cerca di aiuto. Umberto I e il figlio ed erede Vittorio Emanuele, Principe di Napoli, intervennero in favore del Circolo, dandogli un nuovo slancio.

Per gratitudine verso la Casa Reale, i soci della Canottieri Sebezia cambiarono il nome del Circolo inserendo il nome Savoia e, per ricordare gli amici scomparsi, sostituirono il colore sociale celeste con il colore nero.

In seguito Vittorio Emanuele III, divenuto re, concederà al Savoia la patente di Circolo Reale e ne assumerà la Presidenza Onoraria che manterrà per ben quarantasei anni.

Oggi il Circolo ha soci inseriti ai più alti livelli della vita politica, scientifica, industriale, amatoriale, artistica e non solo nazionale. Ai successi sportivi del Club si affiancano ogni giorno eventi sociali che fanno del Savoia il centro prestigioso della più bella attività culturale e mondana di Napoli. Nel 1997  l’Assemblea dei Soci decide di ritornare alla vecchia denominazione riappropriandosi così dell’appellativo di “Reale” scomparso nel 1946 dopo l’esito del referendum istituzionale.

Quella attuale, in Banchina Santa Lucia, è la casa del Circolo Savoia fin dal 1893. L'immobile è uno dei più suggestivi della città: 1.000 mq sul lungomare di Napoli a pochi metri dal Castel dell'Ovo, con locali di rappresentanza, saloni, sala da pranzo, sala lettura, cucina, spogliatoi, toilette maschile e femminile, presidenza, sala biliardo, bar, segreteria. La superificie esterna è composta da una terrazza con giardino che accoglie sia d'estate sia d'inverno.

Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Napoli
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Reale Yacht Club Canottieri Savoia
  Banchina S. Lucia, 13 - 80132 Borgo Marinari
  +39 081 7646162
  www.ryccsavoia.it/it/
  https://www.facebook.com/CircoloSavoia
  https://www.instagram.com/circolosavoia/

Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Servizi offerti

Reale Yacht Club Canottieri Savoia Dove

E' tua questa struttura? Contattaci