Teatro Verdi Trieste

Riva Tre Novembre, 1 - 34121 Trieste - Trieste   vedi mappa - contatti
Il Teatro lirico Giuseppe Verdi è il principale teatro di Trieste. Venne costruito per iniziativa privata tra il 1798 e il 1801. Il progetto originale fu di Giannantonio Selva, progettista anche della Fenice di Venezia, a cui si devono gli interni. Matteo Pertsch subentrò nell'incarico in seguito e si occupò soprattutto delle facciate. Nella facciata principale è evidente l'influenza di Giuseppe Piermarini, insegnante del Pertsch e progettista della Scala a Milano.

Teatro Verdi Trieste Storia

La sistemazione definitiva della sala è dovuta ai restauri del 1882-1884 avvenuti sotto la direzione di Eugenio Geiringer. In tale occasione vennero realizzate anche le correnti decorazioni della sala (a opera di Josef Horwath), mentre l'edificio venne prolungato nella parte posteriore con la creazione dell'attuale facciata postica che riprende il disegno di quella principale.

Fu inaugurato con il nome Teatro Nuovo e si chiamò poi Teatro Grande (1820), in seguito Teatro Comunale (1861) e infine Teatro Comunale Giuseppe Verdi (1901).

Nel 1861 il comune di Trieste diventò proprietario dell'edificio, che cambiò il nome in Teatro Comunale.

Il 27 gennaio 1901 venne intitolato a Giuseppe Verdi su decisione con delibera straordinaria del consiglio comunale, convocato la notte stessa della morte del grande compositore.

Il teatro è stato soggetto a diverse opere di manutenzione e restauro, le più importanti nel 1881, grazie alle quali venne incrementata la capienza del teatro, e nel 1889.

L'ultimo restauro si è svolto tra 1991 e 1997.

È conosciuto in tutta Europa per il Festival internazionale dell'Operetta

Teatro Verdi Trieste

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Trieste
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Teatro Verdi Trieste
  Riva Tre Novembre, 1 - 34121 Trieste
  +39 040 67 22 111
  www.teatroverdi-trieste.com/it/
  https://www.facebook.com/pages/Teatro-Lirico-Giuseppe-Verdi/202103913153856
  https://instagram.com/teatroverdits/

Teatro Verdi Trieste
Servizi offerti

Teatro Verdi Trieste Dove

E' tua questa struttura? Contattaci