Villa Le Barone

Via San Leolino, 19 - 50022 Greve in Chianti - Firenze   vedi mappa - contatti
Villa Le Barone è un hotel 4 stelle a Greve in Chianti, storica villa signorile di proprietà della famosa famiglia Della Robbia fin dal 1500, Uno scrupoloso restauro ha valorizzato l’eleganza senza tempo della villa senza sacrificare i comfort di un moderno hotel come il collegamento Wi-fi e la televisione satellitare con le camere arredate con il mobilio di una residenza toscana. Il ristorante della struttura offre un viaggio nei sapori tradizionali della gastronomia locale accompagnati da una raffinata selezione di vini.

Villa Le Barone Storia

Le radici dell’hotel Villa Le Barone affondano nella storia del Chianti: prima di divenire un elegante albergo infatti, questa dimora situata nel cuore della Toscana è stata sede di una baronia medievale (da cui il nome), residenza estiva della famosa famiglia di scultori Della Robbia e dopo il primo dopoguerra, fattoria della marchesa Maria Bianca Viviani che la gestì producendo vino ed olio d’oliva.

Serenità, bellezza e ospitalità sono le caratteristiche che descrivono al meglio oggi la Villa Le Barone: un accurato restauro l’ha dotata dei servizi di un moderno albergo pur mantenendo il carattere autentico di una casa privata con mobili e quadri antichi, libri e oggetti di un tempo passato.

A disposizione degli ospiti 28 camere, ognuna diversa dall’altra, dislocate tra la Villa, nella Fattoria o nel Granaio. In alcune compaiono soffitti con travi in legno, altre dispongono di terrazza panoramica, ma tutte decorate con un proprio carattere distintivo, con stoffe pregiate, mobili antichi, vecchie stampe alle pareti, copriletti colorati e manufatti in terracotta. Due in particolari ricordano la lunga storia della dimora: una era la stanza di Maria Bianchi Viviani, con i suoi mobili originali, l’altra è nell’antica torre, con tappezzerie del XVI secolo e dotata di una magnifica vista sulle vigne. Tutte le camere sono accessoriate con climatizzazione, accesso Wi-fi e TV satellitare.

Una piscina scoperta accerchiata da profumati roseti permette di passare piacevoli momenti di relax, magari intervallando i bagni di sole con una visita al bar o al bar/lounge per un drink rinfrescante a bordo piscina o all’interno.  Il grande parco e le 12 postazioni del percorso fitness offrono poi incantevoli angoli tranquilli dove isolarsi, tra ippocastani secolari e vegetazione mediterranea, godendo della vista dei giardini pieni di fiori in ogni stagione e delle splendide viste sulle dolci colline circostanti.

Nella cucina di Villa Le Barone massima attenzione viene posta alla scelta delle materie prime, sempre freschissime e provenienti da produttori locali: i piatti proposti sono quelli dell’autentica cucina mediterranea, fatta di passione e sapori autentici e genuini. La cena viene servita nella sala che un tempo era l’antica tinaia oppure, nella bella stagione, in una delle terrazze abbracciate dal verde. Non può mancare nella carta dei vini una grande scelta dei migliori Chianti con cui accompagnare le ricette della tradizione toscana.

Gli ospiti possono inoltre vivere l’esperienza gastronomica in prima persona, con le lezioni di cucina toscana dove imparare direttamente dalla cuoca i segreti culinari in modo pratico e divertente. Gli appassionati di sport troveranno oltre alla piscina un campo da tennis, la palestra e le biciclette con cui andare alla scoperta delle colline del Chianti, tra vigne e uliveti.

Villa Le Barone

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Firenze
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Le Barone
  Via San Leolino, 19 - 50022 Greve in Chianti
  +39 055 852621
  www.villalebarone.com

Villa Le Barone
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Villa Le Barone Dove

E' tua questa struttura? Contattaci