Villa Sola Cabiati

Via Regina, 36 - 22019 Tremezzo - Como   vedi mappa - contatti
Villa Sola Cabiati è una delle dimore più affascinanti del lago di Como. La Villa conserva intatti nel tempo i suoi tesori: l’arabescato giardino all’italiana, la cancellata con i fregi dorati e le statue mitologiche, i decori barocchi della facciata, il parco secolare e gli affreschi di scuola tiepolesca che decorano le sale sono la cornice quasi magica in cui vivere un’esperienza davvero speciale. La Villa è dotata di un parcheggio interno, una piscina con cottage e solarium, una elisuperficie e un posto barca privato al pontile a pochi metri di distanza.

Villa Sola Cabiati Storia

Villa Sola Cabiati, la residenza estiva amata dai duchi Serbelloni, è una villa in stile tardo barocco il cui corpo centrale è stato commissionato dalla duchessa del Carretto all'inizio del 1500; Acquisita dal duca Gabrio Serbelloni, nella seconda metà del Settecento, la villa ospitò Giuseppe Parini assunto quale precettore dei figli del nobile lombardo. Con Gian Galeazzo Serbelloni, figlio di Gabrio, avvenne la definitiva trasformazione in stile neoclassico che dono all'edificio il maestoso ma aspetto attuale. 

Il corpo centrale, a tre piani, si apre su due eleganti ali minori le cui finestre sono sormontate da timpani ricurvi e, al secondo piano, da piccoli balconi marmorei. L'attico, decorato da vasi in pietra, va a formare un grande timpano su cui spicca lo stemma araldico della famiglia. Alla villa si accede tramite un sontuoso portale in marmo cui si arriva risalendo una scalinata con balaustre in pietra traforata. La dimora tuttavia continuò a mantenere il suo carattere di residenza estiva e di luogo di riposo che le valse il nome di "La Quiete".

La Villa ospita anche una collezione privata con gli arredi che furono trasportati dell’appartamento napoleonico di Palazzo Serbelloni di Milano, fimora di Bonaparte e consorte, Joséphine de Beauharnais, salvandoli così dall’incendio che distrusse parte del Palazzo. All’ultimo piano si possono inoltre visitare le stanze di Parini e dell’abate Frisi, l’altro precettore di Gian Galeazzo, mentre al piano nobile sono ancore intatte le sale monumentali decorate da Muzio Canzio e Francesco Conegliani, allievi di Gianbattista Tiepolo.

Gli ospiti possono soggiornare in una delle 5 suite o nella spaziosa camera doppia; tutti le camere sono matrimoniali, da poco rinnovate con gusto e rispetto per l’atmosfera storica senza tralasciare i comfort moderni; tessuti preziosi, mobili di pregio e viste magnifiche sul lago, su cui si affacciano tutte le finestre.

Villa Sola Cabiati

Epoca
  • Cinquecento
  • Settecento
Dove
  • Italia, Como
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Sola Cabiati
  Via Regina, 36 - 22019 Tremezzo
  +39 335 8081288
  www.villasolacabiati.com

Villa Sola Cabiati
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina

Villa Sola Cabiati Dove

Villa Sola Cabiati
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci