L’Albergo dell’Agenzia nasce nel cuore delle terre che i Savoia scelsero come laboratorio e centro della produzione agroalimentare del loro Regno. Il complesso vanta un giardino di 2 ettari, una piscina, una palestra e un eccellente ristorante.
Albergo dell'Agenzia Storia
Situato a pochi chilometri da Alba e Bra, tra due territori unici come le Langhe e il Roero, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, L'Albergo dell'Agenzia dispone di ristorante, bar, piscina estiva, garage privato, sale meeting da 30 a 200 posti. Un parco di due ettari ed il Golf Club Cherasco a pochi minuti, completano questa prestigiosa offerta alberghiera.
Il complesso, in stile architettonico neogotico, fu, per volere di Carlo Alberto di Savoia, il principale centro di ricerca e produzione agricola del Piemonte. Collocata nel cuore delle colline di l’Agenzia è una sintesi di preziose architetture e paesaggi di rara bellezza, che offre ai sui clienti una cornice unica di eleganti ambienti, adatti a festeggiare occasioni speciali, eventi aziendali, lunghi soggiorni o alla visita di un solo giorno.
L'Università di Scienze Gastronomiche e la Banca del Vino occupano lo stesso edificio dell'hotel dove Paolo Francesco Staglieno, enologo della casata reale, pone nelle antiche cantine, le basi della moderna vinificazione dei vini rossi piemontesi.