Castel Noarna

Via Castelnuovo, 19 - 38060 Noarna di Nogaredo - Trento   vedi mappa - contatti
Da antica fortificazione a residenza signorile teatro di scontri e storie leggendarie, oggi questa meravigliosa struttura ospita un’azienda vinicola a breve distanza da Rovereto. Oltre che sede di degustazioni dei migliori vini del Trentino, il castello è aperto alle visite.

Castel Noarna Storia

Castel Noarna è situato in una posizione strategica sulla Vallagarina, circondato da vigneti. La sua origine si deve far risalire probabilmente al VI-VII sec. come punto fortificazione romana, mentre risalgono al 1177 le prime documentazioni riguardanti il fortilizio di Castelnuovo di Noarna.

I signori che qui risiedevano portavano il nome dal castello stesso e ne furono proprietari in quell’epoca teatro di numerosi scontri tra Guelfi e Ghibellini. In quel tempo il feudo dei Castelnuovo già comprendeva i paesi di Noarna, Pomarolo e Castellano. Sul finire del 1200 la famiglia dei Castelnuovo decadde e il maniero passò alla famiglia dei Castelbarco, tra le più importanti famiglie del Principato di Trento. Nel 1486 divenne possedimento delle famiglia dei Lodron, dopo un lunga disputa con i Calstelbarco che vide coinvolta anche la Repubblica di Venezia che appoggiò i nuovi proprietari per garantirsi un appoggio nella valle.

Dopo alcuni anni, precisamente nel 1646, le cronache riportano di un famoso “processo alle streghe” che vide coinvolte decine di persone di tutti i paesi della Vallagarine e protraendosi per oltre un anno e arrivando, dopo numerose torture, alla condanna per decapitazione e successivo rogo di 5 donne.

Il Castello assunse l’aspetto attuale sotto durante il possesso di Londron, che ingentilì la fortificazione difensiva per farne una dimora nobiliare: nuovi settori residenziali si aggiungere agli esistenti e gli interni abbelliti da affreschi. Dal 1974 il Castello è della famiglia Zani, storici albergatori del Trentino che hanno implementato e ammodernato la vocazione vinicola dei territori circostanti il maniero. Sono coltivati Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Blanc, Merlot, Gewürztraminer, Lagrein, Nosiola, Riesling.

Il Castello è aperto per visite guidate e per degustazioni dei vini prodotti.

Castel Noarna

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Trento
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Noarna
  Via Castelnuovo, 19 - 38060 Noarna di Nogaredo
  +39 335 5988958
  www.castelnoarna.com

Castel Noarna
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Museo/Monumento Museo/Monumento

Castel Noarna Dove

Castel Noarna
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci