Castel Toblino

Via Caffaro, 1 - 38072 Calavino - Trento   vedi mappa - contatti
Castel Toblino è uno dei più famosi e suggestivi castelli del Trentino. Raro e splendido esempio di castello lacustre, ospita oggi un rinomato ristorante dall’atmosfera unica.

Castel Toblino Storia

Castel Toblino è situato nella cosiddetta Valle dei Laghi, tra i comuni di Padergnone e Calavino, nel Trentino sud occidentale e deve la sua fama per la particolare posizione e al bellissimo ambiente in cui è inserito.

Imponente dimora caratterizzata da forme armoniose di stampo rinascimentale, Castel Toblino sorge su un piccolo sperone roccioso bagnato dal lago.  Il costone di roccia secoli fa si presentava come una piccola isola (dato il livello del lago ai tempi più alto) ed il castello era stato edificato per scopi difensivi, data la vicina presenza dell’importante nodo stradale che congiungeva Trento e le valli del Sarca e del Chiese.

La prima costruzione fu un tempietto eretto circa 2000 anni fa dedicato al culto delle fate: ne abbiamo notizia grazie una piccola lapide nel portico del maniero. Con il passare dei secoli il tempio venne trasformato in una roccaforte di rilevante importanza militare.

Fin dal 1100 il castello fu proprietà di vassalli del principe-vescovo di Trento; successivamente, nel XIII secolo passò di mano ai Da Campo fino a quando, sul finire del Quattrocento, divenne un bene vescovile.

Ciò che però è possibile ammirare oggi è frutto della ricostruzione e valorizzazione voluti nel XVI secolo da Bernardo Clesio: ciò che prima era un’arcigna fortezza, si trasformò in elegante residenza molto apprezzata dai principi vescovi di Trento, in particolare dai Madruzzo, diventando una delle fortificazioni lacustri più note dell’intera regione.

Da diversi anni Castel Toblino ospita tra le sue mura un raffinato ristorante. Sale eleganti, un’atmosfera misteriosa e suggestiva ed un ambiente incantato, fanno da cornice ad una cucina gestita con passione, dove la gastronomia  locale e tradizionale si unisce all’innovazione e creatività.

Particolare cura è messa nella scelta dei prodotti tipici del territorio e la cantina ben fornita offre più di 400 etichette nazionali con valide integrazioni francesi.

Castel Toblino

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Trento
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Toblino
  Via Caffaro, 1 - 38072 Calavino
  +39 0461 864036
  www.casteltoblino.com

Castel Toblino
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bar / Caffè Bar / Caffè
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Castel Toblino Dove

Castel Toblino
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci