Palazzo Roccabruna è un palazzo rinascimentale che sorge nel pieno centro di Trento. La Camera di Commercio di Trento che ne detiene la proprietà, lo ha dedicato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
Le sue sale, che conservano un patrimonio artistico di grande pregio, ospitano eventi e manifestazioni che hanno lo scopo di accompagnare i consumatori alla scoperta del vino, dei prodotti agroalimentari ed artigianali più rappresentativi del Trentino, e di diffondere una cultura di prodotto ancorata al territorio, alle sue tradizioni e alla sua storia.
Palazzo Roccabruna Storia
Palazzo Roccabruna, risalente alla seconda metà del XVI secolo, nasce dall’accorpamento di unità abitative preesistenti, ristrutturate e rifunzionalizzate entro un complesso formale organico e conforme al gusto dell’epoca. L’intervento si inseriva in quel processo di rinnovamento urbano maturato nel clima politico-culturale che anticipavail Concilio di Trento, evento cruciale per la storia mondiale e prepotente impulso alla modernizzazione della città.
Il palazzo cambiò più volte proprietà, andando progressivamente in degrado con la cappella ridotta a deposito di mobili ed attrezzi agricoli ed infiltrazioni d'acqua dal tetto.
Dal febbraio 2002, al termine di un'opera di restauro, il palazzo è di proprietà della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento. Dal settembre del 2007 è sede dell'Enoteca provinciale del Trentino