Castello di Soave

Via del Castello, - 37038 Soave - Verona   vedi mappa - contatti
Esempio altamente rappresentativo dell’architettura militare medievale, il Castello di Soave sorge sul Monte Tenda a dominare la vasta pianura veneta. Luogo di rara suggestione si offre sia come itinerario per visite che per location ideale per ricevimenti, feste nuziali, meeting o altri eventi adeguati al suo fascino.

Castello di Soave Storia

Le origini di questa imponente opera fortificata risalgono probabilmente all’epoca delle invasioni degli Ungheri, agli inizi del X secolo, per iniziativa di Berengario I° Re d’Italia.

I primi feudatari furono i Sambonifacio, come risulta da un documento di Federico Barbarossa, che tennero il Castello fino ad inizio 1200. Il fortilizio transitò poi nelle mani di Ezzelino III da Romano, per diventare poi nel 1237 proprietà della famiglia dei Greppi.

Alla fine del XIII secolo fu la volta degli Scaligeri, che ne mantennero il possesso per oltre un secolo dandogli la struttura che conserva tuttora.

Nel Rinascimento passò al dominio della Serenissima, che ne fece una delle rocche a difesa della principale via di collegamento tra Venezia e Verona, essenziale per il commercio con tutto il Nord Italia.

Il Castello diventò di proprietà privata poco dopo l’unità d’Italia e lo è rimasto fino ad oggi, fatto che ha contribuito in maniera determinante al suo restauro e conservazione.

La struttura, costituita da un mastio e da tre cortili di differenti dimensioni, è un tipico manufatto militare ed è raggiungibile sia a piedi attraverso il sentiero, un po’ scosceso ma suggestivo, che parte dalla centrale piazza Antenna, o con mezzi di trasporto, arrivando al comodo parcheggio privato del castello passando dal versante nord del Monte Tenda.

Il complesso si presta sia per la visita di chi voglia respirare la viva testimonianza un passato ricco di contese, lotte, invasioni, supremazie e disfatte, sia come splendida cornice di ricevimenti, feste nuziali o altri suggestivi eventi.

Castello di Soave

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Verona
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Soave
  Via del Castello, - 37038 Soave
  +39 045 7680036
  www.castellodisoave.it

Castello di Soave
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni

Castello di Soave Dove

Castello di Soave
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci