Castello di Petroia

Località Petroia, SNC - 6024 Gubbio - Perugia   vedi mappa - contatti
Il Castello di Petroia è un maestoso maniero del XII secolo che sovrasta, dalla sua posizione in cima ad un colle, la magnifica valle del Chiascio, nei dintorni della celebre città di Gubbio. Dispone di splendide camere e suite sistemate nei due palazzi del Castello arredate con mobili d’epoca e abbelliti da antichi quadri e stampe, creando un ambiente elegante ed al contempo accogliente.

Castello di Petroia Storia

Il 7 giugno 1422 a Petroia si scrisse forse la pagina più illustre di questo antico castello. Qui, dalla giovanissima Elisabetta degli Accomandugi nacque infatti Federico da Montefeltro, il futuro duca d’Urbino. Ma, come sarà contento di raccontarvi — non senza un pizzico di giustificato orgoglio — Carlo Sagrini, attuale proprietario e discendente di un’antica famiglia umbra, l’edificio ha origini ben più remote, che lo collocano addirittura fra il IX e il X secolo. Eppure, nonostante il millennio di storia trascorso fra guerre e alterne vicende, il castello di Petroia è oggi più che mai un luogo autentico e ricco di fascino, che difficilmente lascia insensibili i visitatori giunti qui per ammirarlo o coloro che decidono di viverlo da castellani.

Un’attenta opera di restauro ha permesso di ricavare sei camere, fra cui tre suite e una junior suite nella torre. Un numero volutamente ridotto che permette agli ospiti di godere di un’atmosfera d’altri tempi — vi contribuisce l’arredamento per la maggior parte originale del castello — e ai padroni di casa di dedicare loro un’accoglienza calda e di riguardo, com'è proprio della tradizione umbra. Così, come in un convitto medievale, si cena attorno allo stesso tavolo davanti a un imponente camino, con specialità a base di prodotti stagionali tipici della regione, e, come sottolinea Carlo Sagrini, ogni giorno il menù cambia e anche a chi soggiorna qui per due settimane consecutive non capita mai di assaggiare lo stesso piatto più di una volta. A fare da gradevole corollario a questa prestigiosa dimora, la classica campagna umbra “da cartolina”, punteggiata di piccoli borghi medievali tutti da scoprire.

Castello di Petroia

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Perugia
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Petroia
  Località Petroia, SNC - 6024 Gubbio
  +39 075 920287
  www.petroia.it

Castello di Petroia
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Castello di Petroia Dove

E' tua questa struttura? Contattaci