Hotel Bosone

Via XX Settembre, 22 - 6024 Gubbio - Perugia   vedi mappa - contatti
L’Hotel Bosone, ricavato dall’antico Palazzo Raffaelli, si trova a pochi passi dalla centralissima Piazza Grande di Gubbio. Dispone di 32 camere dotate di ogni comfort arricchite da bellissimi affreschi sui soffitti a volta e di un ristorante votato alle specialità gastronomiche regionali.

Hotel Bosone Storia

Inserita a buon diritto tra le mete irrinunciabili del Grand Tour tra viaggiatori di fine Ottocento, estimatori dell'arte e della stoni italiana e celebrata come autentica meraviglia da Gabriele D’Annunzio e Herman Hesse, Gubbio vanta un centro storico fra i più belli e meglio conservati del Paese, impreziosito da un susseguirsi di facciate e monumenti antichi e di notevole pregio.
Fra questi, a pochi passi da piazza della Signoria e dal palazzo dei Consoli, sorge Palazzo Raffaelli, seicentesco edificio un tempo residenza dell’aristocratica casata eugubina dei Bosone, le cui radici risalivano, già allora, a secoli addietro: si narra infatti che i Bosone vantassero fra i propri conoscenti personalità quali Dante Alighieri, ospitato anche nel palazzo, e Francesco Petrarca che li menzionò nel suo celebre sonetto “Spirit gentil…”.
Oggi, la grande scalinata in pietra di palazzo Raffaelli introduce alle camere da letto e ai due appartamenti rinascimentali dell’albergo Bosone Palace. La famiglia Mencarelli, da anni presente in Gubbio con altre attività nel campo della ricezione turistica, lo gestisce personalmente, creando, con passione e professionalità, un clima di grande ospitalità che unisce moderni comfort e gusto dell’antico. Le sale comuni, come per esempio la bella saletta per le colazioni, sono arricchite da velluti, cornici dorate e decorazioni pittoriche sui soffitti. Affreschi sono presenti anche in alcune delle camere da letto, con splendide volte dai vivaci colorismi e arredi d'epoca o in stile alla dimora. Il servizio ristorazione si avvale di due locali: il Bosone Garden, situato nel medesimo palazzo, e la Taverna del Lupo, poco distante dal palazzo, che propongono entrambi un ricco repertorio di specialità umbre con protagonista indiscusso il tartufo.

Hotel Bosone

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Perugia
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Hotel Bosone
  Via XX Settembre, 22 - 6024 Gubbio
  +39 075 9220688
  www.hotelbosone.com

Hotel Bosone
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci