Castello Valenzino

Strada Provinciale di Colle del Pantano, SNC - 6019 Umbertide - Perugia   vedi mappa - contatti
Situato nel cuore di una verde vallata a pochi minuti da Umbertide, il castello Valenzino offre alloggi indipendenti, un terrazzo solarium, uno spazioso giardino e biciclette a noleggio per andare alla scoperta delle meraviglie naturali circostanti. Ogni appartamento del Valenzino dispone di bagno privato, arredi d’epoca, Tv satellitare a schermo piatto e molti presentano anche un angolo cottura.

Castello Valenzino Storia

Tra le colline umbre, in una valle circondata da una rigogliosa vegetazione alternata da alberi secolari e distese fiorite, sorge il castello Valenzino, un tempo dimora nobiliare utilizzata durante le  battute di caccia, oggi struttura ricettiva di charme.

Le origini della struttura si perdono nelle pieghe del tempo e il suo passato è oggi ricostruito sulle tracce di antichi documenti e soprattutto dall’analisi e studio dei suoi materiali e composizione architettonica, visti i numerosi ed evidenti segni presenti dovuti ai vari rifacimenti e ampliamenti subiti nel corso della sua storia.

Non è certa la casata a cui si deve il nome Valenzino, ma da alcune documentazioni medievali il castello viene ricordato accanto al castello di Antognolla, con il quale spartì diverse vicende, proprio per la loro posizione strategica e la possibilità di comunicare attraverso segnalazioni visive. Nell’anno 1836 venne acquistato da Giovanni Battista Guglielmi, già proprietario del castello di Antognolla e successivamente passato nelle proprietà della famiglia De Fonseca Pimentel. Nel corso degli anni il castello venne progressivamente dismesso e intorno a metà del ‘900 totalmente abbandonato a sé stesso e completamente scoperchiato. 

All’odierno visitatore sembra impossibile immaginare il complesso nel più totale abbandono, visti gli interventi curati secondo le direttive della Sovrintendenza dei Beni Culturali: un attento  e scrupoloso restauro effettuato utilizzando materiali tutti originali dell’epoca e di recupero, fondendo il nuovo all’antica struttura, con arredi di gusto tipico umbro, tale da infondere una sensazione dal sapore antico.

Il castello è costituito da due nuclei principali, di cui quello religioso, un tempo chiesa, oggi completamente irriconoscibile come tale, di origine medievale. L’edificazione del corpo centrale è risalente allo stesso periodo, mentre successivi sono l’addossamento della torre rotonda (probabilmente del XV secolo) e i due corpo più bassi, posti ai lati della struttura.

All’interno le camere e le suite sono arredati con una combinazione di mobilia d’epoca e moderna, dotati con tv satellitari, lettore dvd, un divano e un bagno privato, mentre molti includono un angolo cottura, rendendo l’alloggio completamente indipendente. Gli spazi comuni includono uno spazio barbecue, una lavanderia, una biblioteca e una sala relax con freccette e ping-pong, tutte dotate di connessione wi-fi. 

Munito di parcheggio privato gratuito il castello Valenzino dista pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria di Pierantonio e dal castello di Antognolla.

Castello Valenzino

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Perugia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Valenzino
  Strada Provinciale di Colle del Pantano, SNC - 6019 Umbertide
  +39 075 9414042
  www.castellovalenzino.com

Castello Valenzino
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
E' tua questa struttura? Contattaci