Posto su una collina nella zona sud orientale del Chianti, il Castelletto di Montebenichi è un’antica struttura risalente al XII secolo. Tutte le sale del castello custodiscono delle collezioni di arte antica, dalla mobilia, ai quadri fino gli arredi. Trasformato in un hotel di charme, avvolge gli ospiti in un’atmosfera dal fascino unico dove il fascino del passato si unisce a tutti i comfort moderni.
Castello di Montebenichi Storia
Soggiornare al castelletto di Montebenichi è un po’ come vivere in un museo, tanto che risulta arduo definirlo semplicemente un albergo. A metà’ strada tra Arezzo e Siena, Montebenichi e’ un’ eccellente punto di partenza per visitare e scoprire le meraviglie artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche toscane.
Si suppone che l’antico castello di Montebenichi abbia avuto origine da un insediamento longobardo nel quale vennero accolti anche i superstiti di alcune sedi etrusco-romane limitrofe quali La Pieve, La Selva e Monte di Rota. L’origine longobarda di Montebenichi sarebbe confermata dal nome stesso che, pare, derivi da una riduzione di “Benicolo”, diminutivo a sua volta del longobardo “Benuald”. Del castello primitivo restano poche tracce, mentre invece si notano le vestigia di una torre e di alcuni tratti del circuito murario, risalenti alla fine del XV o all’inizio del XVI secolo.
Le sale nobili di questa fortezza medievale, nonché le camere e lo suite offerte come alloggio, sono infatti impreziosite da delicati affreschi, soffitti a cassettoni in legno dipinto e da una moltitudine di quadri, oggetti d’arte e mobili d’antiquariato provenienti dallo collezioni private dei proprietari, i signori Marco Gasparini e Arnaldo Soriani, che hanno voluto creare nella loro dimora un ambiente raffinato ed esclusivo, mantenendo però il calore di un’atmosfera intima e familiare.
Un’accoglienza che gli ospiti possono apprezzare in tutti i momenti della giornata, essendo liberi di usufruire degli spazi comuni per leggere o ascoltare musica, di servirsi, in totale autonomia, delle bevande e consumazioni disponibili nelle camere e nelle sale.
La colazione viene servita nella loggia con torte fatte in casa e marmellate squisite e da qui mentre vi risvegliate potete godere di una vista davvero mozzafiato! A rendere ancora più piacevole la vostra permanenza c’è anche la piscina circondata da vigne e ulivi.
Posto sul crinale di un colle alto cinquecentodieci metri, il castelletto di Montebenichi rappresenta il cuore del piccolo borgo omonimo, che pare dispiegarsi attorno alle sue tortuose mura merlate. Dalla piscina si gode una superba vista sulla Valdambra, un paradiso di natura delineato dalle rigide geometrie dei filari di viti e ulivi e da macchie di fitta boscaglia, a pochi chilometri dal centro di Bucine.
Il castello non dispone di un proprio ristorante ma è possibile degustare le tipicità toscane presso il Ristorante l’Orciaia che si trova proprio a fianco della residenza.