Immersa nella campagna toscana l’antica Tenuta Lupinari è uno splendido agriturismo sapientemente ristrutturato che offre 11 appartamenti e 4 camere matrimoniali con servizio B&B. La struttura offre anche un bar e un ristorante dove gustare le specialità tradizionali toscane preparate con prodotti a km 0 e una piscina dove rilassarsi a diretto contatto con la natura.
Tenuta Lupinari Storia
L’antico villaggio di Lupinari si trova tra le colline del Chianti a metà strada dalle città medievali di Arezzo e Siena. Frutto di un accurato lavoro di restauro del borgo cinquecentesco, la Tenuta Lupinari accoglie i suoi ospiti in una cornice unica, fatta di paesaggi mozzafiato e vedute meravigliose sulla campagna toscana fatta di ulivi e vigneti (dai quali la Tenuta produce da oltre 40 anni un ottimo Chianti denominato le “Torri” e olio d’oliva extravergine chiamato “Primo di Lupinari”.
Il complesso del borgo si costituisce di un casale, dove è ospitato il piccolo Bed & Breakfast di 4 camere, il ristorante, un bar, un salone comune fornito di connessione Wi-fi e infine da 11 appartamenti di varia metratura e stile.
Tutta la proprietà è stata oggetto di un sapiente restauro che ha saputo valorizzare l’antica atmosfera lasciando intatte le architetture originarie e gli arredi antichi. Tutte le stanze dl B&B presentano mobili antichi in stile classico e sono fornite di tutti i comfort moderni quali Tv satellitare, aria condizionata, frigobar e telefono diretto.
All'interno dell'azienda troverete anche un Castello, opera del geniale architetto Gino Coppedè affermato ai giorni nostri con suo stile vero e proprio "Stile Coppedè", unico nel suo genere. Le sale e gli esterni del Castello sono state affrescate dal celebre pittore Galileo Chini, autore di numerose opere d'arte tra cui le famose Terme Berzieri di Salsomaggiore e il Grand Hotel des Thèrmes e ne potrei nominare tantissimi come la sala del trono nel Palazzo Reale di Bangkok.
Per una vacanza all’insegna della più totale privacy e autonomia gli 11 appartamenti della Tenuta Lupinari rappresentano la soluzione ideale, con metrature che vanno dagli 80 ai 250 mq, servizi come riscaldamento autonomo, cucina o angolo cottura, aria condizionata nelle camere da letto, arredi d’epoca e tessuti pregiati che vanno a creare ambienti di grande classe e raffinatezza.
Gli amanti della buona cucina troveranno nel Ristorante della Tenuta tutti i sapori per cui la Toscana è famosa nel mondo: i piatti della tradizione, preparati con prodotti di primissima scelta e provenienti dall’orto della Tenuta, aspettano gli ospiti nella sala interna tra luci soffuse e un’atmosfera indimenticabile.
All’esterno, circondati dalle colline e dalla natura incontaminata, ci si potrà rilassare a bordo piscina lasciandosi baciare dal sole sulle sdraio o andando al piccolo lago dedicato alla pesca sportiva.
La Tenuta è inoltre un’eccellente punto di partenza per andare alla scoperta delle meraviglie artistiche e naturali della Toscana, con città d’arte come Firenze, Arezzo e Siena raggiungibili in poco più di mezz’ora, così come altre famose località come San Gimignano, Pienza, Volterra e Cortona. Per chi volesse rimanere alla Tenuta è possibile inoltre organizzare su richiesta corsi di cucina toscana, per apprendere in prima persona tutti i segreti della gastronomia locale.