Villa Petrolo, situata vicino alla città di Montevarchi in posizione strategica tra Firenze Arezzo e Siena, è una struttura ricettiva composta dalla villa padronale e da tre casali indipendenti. La struttura è sede di una rinomata azienda vinicola e gli ospiti possono degustare i prodotti in un contesto unico, direttamente dai luoghi in cui vengono creati.
Villa Petrolo Storia
Un a posizione privilegiata quella di Villa Petrolo, che si colloca al centro di un “triangolo d’arte” i cui vertici sono Firenze, Siena e Arezzo. Circondata da uliveti e vigneti di proprietà, la villa è al centro di un’azienda agricola nota per la produzione di vini pregiati e di olio extravergine d’oliva, Nelle immediate vicinanze si trovano solo una costruzione di origine etrusca, Torre di Galatrona, un’antica pieve romanica che custodisce al suo interno opere di Giovanni della Robbia e, a un chilometro, il borgo di Mercatale.
La villa, preceduta da un giardino all’italiana di circa un ettaro, risale agli inizi del Settecento, quando fu progettata dall’architetto Massimiliano Soldani, che ne fece la propria residenza.
Oggi la Villa offre degli alloggi per vacanze affittabili solo settimanalmente, gestiti dal personale stesso dell’azienda. Si passa così dai due appartamenti in villa, prestigiosi per decori e arredi, per la maggior parte antichi, a quelli ricavati nelle quattro case coloniche più rustici e informali, in tipico stile toscano. L’appartamento situato al piano nobile della villa è talmente ampio che può ospitare fino a 17 persone (con possibilità di aggiungere altri letti).
La piscina e il campo da tennis nei pressi della villa sono a disposizione degli ospiti che vi risiedono, mentre gli ospiti dei casali possono usufruire di altre due piscine. Su richiesta, le antiche cantine e il frantoio tradizionale sono luogo di visite guidate, degustazioni e vendita di prodotti. Infine, i tre laghetti all’interno della vasta proprietà sono accessibili per la pesca sportiva.