Palazzo Grande

Via Palazzo Grande, 20 - 6073 Corciano - Perugia   vedi mappa - contatti
Palazzo Grande sorge nel centro di una tenuta agricola di 30 ettari vicino a Corciano, nella romantica atmosfera della verdeggiante campagna umbra. La struttura accogliente di questa antica residenza, completamente restaurata, offre soggiorni tranquilli e favoriti dalla vicinanza ai vari centri culturali e artistici della regione, ricca di storia e arte.

Palazzo Grande Storia

Palazzo Grande è immerso in un vasto parco di una proprietà di circa 30 ettari comprendente un bosco secolare, un uliveto, ciliegi, noci e terreni agrari a 12 km da Perugia e 15 dal Lago Trasimeno. Già in epoca romana il luogo fu sede di una villa di campagna e nell’alto medioevo vi fu costruita una torre fortificata. Nel corso del XVII secolo assunse l’aspetto definitivo a seguito di lavori d’ampliamento voluti dai Conti Baldeschi, proprietari dei terreni. A partire da quel momento venne meno la funzione agricola a favore di quella di “luogo di delizie” come testimoniano ancor oggi i resti ammirabili nel parco: rovine, grotte, statue, la fonte. Secoli dopo tra il 1846, il palazzo signorile fu sede della Delegazione Pontificia, in quanto il Conte Alessandro Baldeschi, legato da fraterna amicizia a Papa Pio IX, era stato da quest’ultimo designato come suo Delegato. Nel 1961 la famiglia Generosi, attuale proprietaria, acquistò la villa in totale stato di abbandono riportandola agli antichi splendori.

Ancor oggi la dimora signorile sorprende i suoi visitatori con la sua austera eleganza esterna che va a contrapporsi alla raffinatezza degli interni, dove è viva l’atmosfera di palazzo nobiliare: il salone con gli affreschi seicenteschi, soffitto a cassettoni decorati e un imponente camino con stemma gentilizio, preziose salette per cocktail, the o di lettura, una cappella gentilizia  tutt’ora consacrata col altare neo-gotico ed infine le 19 camere arredate con stile ed eleganza, dove il fascino dei secoli passati è stato conservato con mobili, quadri e oggetti originali.

All’esterno nel grande parco trova spazio la piscina, luogo perfetto per momenti di relax immersi nella tranquillità della campagna. Campo da tennis e da calcetto, percorso vita nel bosco e una palestra permettono di mantenersi in forma anche durante la vacanza. Nelle vicinanze del Palazzo, a pochi minuti d’auto, sono presenti anche 3 campi da golf di livello internazionale, mentre a fianco della proprietà si trova un maneggio per l’equitazione. Per la prima colazione grande attenzione è riposta nella scelta dei prodotti e delle materie prime, sempre freschissime e provenienti dai migliori produttori.

Palazzo Grande

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Perugia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Grande
  Via Palazzo Grande, 20 - 6073 Corciano
  +39 075 6979260
  www.palazzogrande.com

Palazzo Grande
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Piscina Piscina
E' tua questa struttura? Contattaci