Hotel Lo Spedalicchio

Piazza Bruno Buozzi, 3 - 6083 Ospedalicchio di Bastia Umbra - Perugia   vedi mappa - contatti
L’Hotel Lo Spedalicchio, nato dalla ristrutturazione di una residenza gentilizia del XVII secolo, deve il proprio nome al borgo in cui sorge. Accoglie i suoi ospiti nelle ampie stanze situate al piano nobile, dove alti soffitti a volte incorniciano ambienti dalla semplice e sobria eleganza. Nel ristorante de Lo Spedalicchio si ritrovano i grandi piatti della ricca tradizione umbra, da gustare nella “Sala Eugeni” con i suoi 80 posti a sedere ed il grande camino, o nella “Sala Priori” in grado di accogliere 70 persone, perfette anche per cerimonie e banchetti.

Hotel Lo Spedalicchio Storia

Per Lo Spedalicchio l’ospitalità significa tornare alle origini. Benché la sua architettura ne riveli l’antico uso di fortezza e residenza gentilizia, da alcuni documenti storici si apprende che, in realtà, sorse all’inizio del Trecento come casa di ospitalità per viandanti e pellegrini lungo il cammino tra Perugia e il centro religioso di Assisi "a fine di darvi ricetto a passaggeri”.
Trasformato nel 1379 in fortilizio per difendere il territorio di Perugia dagli eserciti pontifici, nel corso del Seicento mutò in dimora patrizia, venendo così impreziosito da decori e arredi di pregio. La nobile famiglia dei conti Eugeni a partire dalla seconda metà del XVII secolo costruì la propria residenza di campagna per farne il centro delle proprie attività inglobando così nell’edificio un’antica torre medievale preesistente. In alcune delle 25 camere dell’albergo, situate al piano nobile, si possono ancora ammirare gli stucchi rinasci¬mentali che ricoprono i soffitti, mentre in quelle delle torri angolari, più rustiche e risalenti al periodo medievale, soffitti e pareti mostrano pietra a vista e mattoni originali dell’epoca. Particolare cura è stata rivolta anche agli arredi delle camere: mobili in stile Seicento e coperte artigianali prodotte dalle telerie umbre creano ambienti di sobria eleganza, cui si aggiungono tutti i moderni comfort.
Il ristorante, ricavato in antiche sale dall’atmosfera calda e piacevole, propone menù raffinati, in cui non mancano mai i “classici” della cucina tradizionale umbra. In occasione di ricevimenti privati la signora Giancarla Costarelli, direttrice dell’al¬bergo, si occupa perso-nalmente della realiz¬zazione degli addobbi floreali e di tutto quanto concerne la realizzazio¬ne di particolari servizi personalizzati. Nella dépendance antistante l’hotel, denominata II Sopramuro, sono dispo¬nibili tre appartamenti, arredati in stile rustico umbro.
Prossimo ai più noti centri storici e artistici dell’Umbria quali Assisi, Gubbio, Perugia, Todi e Spoleto si propone anche come punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta del tesoro culturale della regione.

Hotel Lo Spedalicchio

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Perugia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Hotel Lo Spedalicchio
  Piazza Bruno Buozzi, 3 - 6083 Ospedalicchio di Bastia Umbra
  +39 075 8010323
  www.lospedalicchio.it

Hotel Lo Spedalicchio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Hotel Lo Spedalicchio Dove

E' tua questa struttura? Contattaci