Il Relais il Canalicchio posto su una collina dominante il magnifico paesaggio della campagna umbra, si presenta come una dimora storica d’eccellenza. Il relais ha ristrutturato e quasi interamente inglobato l’antico borgo di Canalicchio, accogliendo gli ospiti in camere dallo stile semplice e raffinato. Il ristorante Il Pavone propone specialità culinarie regionali e nazionali, mentre un attrezzatissimo centro benessere, insieme a numerose attività di svago come piscina, tennis, maneggio, mountain bike e un vicino percorso-vita completano l’offerta ricettiva.
Relais Il Canalicchio Storia
Il Relais Il Canalicchio è quello che storicamente e architettonicamente sì suole chiamare un castello di poggio. Si tratta di un antico borgo sorto intorno all’anno 1000 d.C., che tre secoli più tardi venne circondato da una poderosa cinta muraria, dando vita a un borgo fortificato. Dall’alto dei suoi 420 metri, la torre di avvistamento appare già da lontano a chi si inoltra nella valle fra il torrente Puglia e il fiume Tevere. Il corpo di fabbrica che chiude il castello a sud-ovest, dove è ambientata gran parte della struttura ricettiva, risale alla metà del Settecento, come l’attigua chiesa. Il relais dispone di camere dai nomi altisonanti: Contessa di Oxford, Isabelle Rubens, Duca di Buckingham, Duchessa di Norfolk — nelle quali stile liberty, arredi classici e antichi si fondono con armonia. Tende coordinate nei colori alle tappezzerie e agli accessori mostrano l’estrema cura rivolta anche ai particolari. Alcune delle camere ai piani alti sono coperte da belle capriate in legno.
Presso il ristorante “Il Pavone” si possono gustare i piatti della tradizione umbra, una cucina per veri intenditori, anche grazie all’impiego dei prodotti genuini dell’azienda agricola annessa (acquistabili anche per corrispondenza). Per chi invece si vuole dedicare allo sport, il relais dispone di sauna, palestra, piscina all’aperto con idromassaggio, mountain bike e percorso salute con quindici stazioni nel parco, tutte attività comprese nelle tariffe alberghiere, mentre a pagamento sono solo l’uso del campo da tennis e l’affitto dei cavalli presso il maneggio.