Torre dei Calzolari Palace

Località Torre dei Calzolari, - 6024 Gubbio - Perugia   vedi mappa - contatti
Situato a pochi minuti da Gubbio, immerso in un parco secolare, Torre dei Calzolari Palace è un luogo di soggiorno esclusivo e raffinato, dove atmosfere antiche e comfort accolgono gli ospiti in ambienti arredati con stile. Nel complesso è presente anche il ristorante il Castello, che offre a tutti i visitatori le delizie della tradizione gastronomica italiana e specialità locali. Gli ampi saloni e i suggestivi spazi esterni permettono di ospitare convegni, meeting, banchetti e cerimonie varie in scenari indimenticabili.

Torre dei Calzolari Palace Storia

Se, a proposito della hall dell’albergo vi incuriosirà il suo nome saIa Barbarossa, sappiate che si tratta di un tributo al costruttore del castello. Secondo alcune tonti, il castello di Torre dei Calzolari fu infatti eretto nel XII secolo da Federico Barbarossa, giunto qui nel corso della sua campagna d’Italia. Fu un punto di ristoro per le truppe, ma anche di avvistamento, data la posizione elevata. Di quel periodo si conserva nella hall una grande volta a botte, tipica struttura dell’arte muraria del medioevo eugubino, mentre il resto dell’edificio ha assunto l’attuale aspetto durante il periodo liberty.

Nel XIX secolo castello e villa vennero acquistate dal musicista vercellese Giuseppe Bossola, organista rinomato in tutto il mondo. Nel Novecento in possesso dei conti Bosca di Roveto, ha visto celebrarsi nella cappella privata le nozze fra la contessina Monica e don Ascanio dei duchi Sforza Cesarini, che hanno fatto della dépendance la loro dimora.

Ed è qui, nella villa nobiliare adiacente al corpo centrale, che sono allocate le camere dell’albergo, dotate di arredi moderni e ogni comfort. Nel castello, situato al centro di un grande parco con piscina, si collocano invece il bar, l’elegante sala TV, la piccola biblioteca, la cappella aperta alle celebrazioni private, le sale adatte a ospitare cene d’affari, meeting e ricevimenti e il ristorante, che offre specialità della cucina umbra e una carta dei vini anch’essa di impostazione regionale. Nelle immediate vicinanze si possono raggiungere un centro di tiro al piattello e un maneggio, presso il quale si noleggiano cavalli per praticare escursioni, con accompagnamento di personale specializzato a richiesta.

Torre dei Calzolari Palace

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Perugia
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Torre dei Calzolari Palace
  Località Torre dei Calzolari, - 6024 Gubbio
  +39 075 9256327
  www.gubbio.it

Torre dei Calzolari Palace
Servizi offerti

Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Torre dei Calzolari Palace Dove

E' tua questa struttura? Contattaci