Un antico monastero situato all’interno del tranquillo Parco del Monte Subiaso, trasformato in centro benessere con laboratorio di rimedi naturali prodotti rispettando le ricette degli antichi erboristi: L’Antico Monastero di San Biagio è un’oasi di pace e relax dove rigenerare mente e fisico con programmi e trattamenti personalizzati, alloggiando in una delle 12 stanze doppie con vista panoramica e gustando le specialità umbra e toscane nel ristorante del complesso.
Antico Monastero San Biagio Storia
Immerso nelle verdi colline umbre a 752 metri d’altitudine, l’Antico Monastero San Biagio fu utilizzato dall'Ordine dei Templari sin dal 1215. Raggiunto il suo massimo splendore nel 1333, venne chiamato "Canonica San Blasis", in onore del Santo Biagio, vescovo e medico conosciuto per la guarigione di un ragazzo da una lisca di pesce conficcata nella trachea, e da allora protettore della gola, facente parte dei quattordici santi ausiliatori, ossia, quei santi invocati per la guarigione di mali particolari. Un salto nel tempo fino al 1563, anno di riedificazione del Monastero, l’innalzamento di un piano e l’ampliamento della chiesa, per eleggerlo a diocesi del territorio tra Foligno e Gualdo Tadino. Nei primi anni del 1900 venne affidato ad un curato che trasformò parte dello stabile in scuola elementare e mantenendo l’altra parte a chiesa per le celebrazioni fino al 1947 quando fu abbandonato.
Appartato, ma allo stesso tempo facile da raggiungere, dove è stata creata una vera e propria accademia dedicata alla ricerca e alla selezione dei saperi del territorio. Un’oasi di tranquillità dove è possibile trascorrere le giornate dedicandosi alla cura del corpo, alla meditazione e al mangiar sano, tra atmosfere rilassanti e confortevoli. Le camere sono 12, semplici e sobrie ma allo stesso tempo di una ricercata eleganza, dove per favorire il totale rilassamento è stato deciso di non installare Tv e telefoni. Gli alloggi sono ospitati laddove in origine erano situate le celle dei monaci, arredate con mobili d’epoca e dotate di bagno privato e doccia, ampie e spaziose, con travature in legno a vista e viste panoramiche sulla valle o sul campanile del monastero.
Ma il vero e proprio cuore del monastero è il centro benessere dove rivive l’antica arte dei monaci speziali, con l’applicazione di erbe officinali, acque e argille nei percorsi di Depurazione, Rilassamento e Rigenerazione. Si potrà scegliere tra bagni a vapore nelle erbe, bagni di fieno, impacchi d’argilla, d’olio caldo e bagni nelle fonte con percorsi e trattamenti personalizzati seguiti da un team di professionisti.
Un luogo dedicato al riposo ma anche al mangiar bene, con il ristorante a vista panoramica dove gustare le specialità tipiche umbre e toscane, preparate con i prodotti biologici coltivati nella zona, come i salumi e le carni provenienti dagli allevamenti allo stato brado della tenuta. Per gli amanti della birra sarà possibile degustare la Birra San Biagio e visitare il birrificio situato a pochi metri dal monastero.