L’azienda agricola monastero di San Biagio è un ’Azienda Agrituristica certificata Biologica con una struttura ricettiva completa e raffinata. Inserita all’interno di una tenuta di 50 ettari , l’antica canonica, sapientemente ristrutturata, domina la vallata che la circonda, quasi sospesa in uno spazio senza tempo. In questo contesto, nel vecchio rimessaggio agricolo, nasce il Birrificio San Biagio. Una realtà artigianale dove, come un tempo, la manualità dell’uomo è parte vitale del prodotto stesso.
Birrificio San Biagio Storia
Quindici anni fa si iniziò la ristrutturazione dell’antico monastero e subito si pensò a quale economia potesse sostenere le persone che ci sarebbero vissute. Ci siamo trovati di fronte alle stesse problematiche dei Monaci Benedettini che varcate le Alpi iniziavano a diffondere la nuova religione alla caduta dell’impero romano: “cosa mangiare?”… come poter sostenere le persone che si dedicavano alla predicazione? Come poter accogliere i pellegrini che bussavano alle porte del monastero?
La cultura legata alle mura dei monasteri ci portarono al pensiero della birra, perché ancor oggi all’interno di alcune Abazie si produce birra (vedi Trappisti). Altro fattore, fondamentale per la produzione di tale bevanda, è l’acqua. Ricerche storiche ci hanno dimostrato che il territorio nocerino da millenni è rinomato per la qualità delle sue fonti. Siamo nati come azienda agricola per la coltivazione dell’orzo. Dopo alcuni anni di sperimentazione con paioli in rame si passa all’acquisto dell’impianto.
Siamo nel 2006. I tempi non erano ancora maturi, tanto che, dobbiamo attendere sino al 26 giugno 2008 per la prima cotta. Nel frattempo sono state messe appunto le ricette e in particolar modo la formula MONASTA: Birra che racchiude in sé tutte le essenze della vita monastica.